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Inizia il montaggio del 1000° Boeing B.767
Assembly of 1,000th Boeing B.767 begins
Il longherone principale del millesimo bireattore di linea B.767 nello scalo di montaggio. (Boeing).Link foto Locandina promozionale 767 United
The main wing spar of the 1000th B.767 twin-engine airliner inside the assembly tool. (Boeing)Photo LinkPromotional image B767 United
Nello stabilimento Boeing di Everett (stato di Washington) è iniziato l'assemblaggio del millesimo esemplare del bireattore di linea B.767. Il primo passo del processo è il "caricamento" del longherone principale nello scalo di montaggio. Questo importante elemento strutturale dell'aereo è posizionato lungo l'intero asse longitudinale dell'ala. "Questo è un grande traguardo per il B.767 che, dalla sua entrata in servizio quasi trent'anni fa, ha continuato ad evolversi e migliorare," ha detto Kim Pastega, responsabile del programma 767 per la Boeing Commercial Airplanes. "Il B.767, bireattore a doppio corridoio, ha una "dispatch reliability" vicina al 99% nella sua quotidiana attività con oltre 90 compagnie aeree in tutto il mondo." Il millesimo esemplare, un B.767-300 ER (Extended Range) passeggeri, sarà consegnato nel febbraio 2011 all'ANA (All Nippon Airways), cliente di lunga data che ha ordinato il suo primo B.767 nel 1979 e ne ha già ricevuti 89 nel corso degli anni. La Boeing intende utilizzare il B.767 come piattaforma del "NewGen Tanker" in caso di vittoria nella gara per l'assegnazione del contratto del nuovo aerorifornitore KC-X dell'U.S. Air Force. La scelta tra le proposte Boeing ed Airbus dovrebbe avvenire a metà novembre. La famiglia del Boeing 767 comprende attualmente tre versioni passeggeri: B.767-200E R, B.767-300 ER e B.767-400 ER, ed una dedicata per il trasporto merci basata sulla configurazione del B.767-300 ER. (NdR: l’Aeritalia partecipò allo sviluppo del B.767 e produce alcuni componenti dell’aereo negli stabilimenti italiani.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Stato di Washington, USA – 7 settembre 2010)

The assembly of the 1,000th B.767 airplane has begun at the Boeing factory in Everett (Washington State). Mechanics took the first step in major assembly by loading the wing spar into the assembly tool. The spar is the internal support structure that runs through the full length of the wing. "This is an important milestone for the 767, which has continued to evolve and improve since entering service nearly 30 years ago," said Kim Pastega, vice president and general manager of the 767 program, Boeing Commercial Airplanes. "The B.767 is a high-performing twin-aisle airplane that delivers nearly 99 percent dispatch reliability every day for more than 90 operators around the world." The 1,000th airplane, a B.767-300 ER (Extended Range) passenger model, is scheduled for delivery in February 2011 to long-time customer ANA (All Nippon Airways). ANA ordered its first B.767 in 1979 and has taken delivery of 89 B.767s to date. Boeing will use the B.767 as the platform for its NewGen Tanker if it wins the U.S. Air Force KC-X Tanker competition. Contract award currently is scheduled for mid-November. The Boeing 767 family includes three passenger models - the B.767-200 ER, B.767-300 ER and B.767-400 ER - and a medium-widebody freighter, which is based on the B.767-300ER fuselage. (Editor’s Note: Aeritalia took part in the development of the B.767. The Italian company is manufacturing some parts of the aircraft.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – September 7, 2010)