La settimana scorsa, Cessna Aircraft Company ha consegnato il 1000° business jet della serie CitationJet, un CJ2+, a Colin Bailey, fondatore e capo della Xpressdocs, società basata a Fort Worth, in Texas.
"Dato che amo l’aviazione e il mio lavoro, ho due buoni motivi per apprezzare il CJ2+. Con questo aereo i nostri clienti sparsi negli Stati Uniti sono tutti “dietro l’angolo”; raggiungerli in volo è anche piacevole ed economico," ha dichiatato Bailey. Finora la Xpressdocs ha utilizzato un CitationJet di una versione precedente.
Il primo modello di CitationJet, biz-jet che non richiede il secondo pilota, fu certificato nell’ottobre 1992. Da allora la famiglia CJ è cresciuta ed attualmente comprende tre versioni differenti - CJ1+, CJ2+ e CJ3 - con la cabina principale configurata per trasportare da sei ad otto passeggeri.
Tutti i CJ sono spinti da motori Williams International della serie FJ44. La versione FJ44-1A consente al CJ1+ una velocità massima di crociera di 389 KTAS (720 km/h) ed una quota operativa di 41.000 piedi (12.500 m). Con i motori FJ44-3A-24, il più grosso CJ2+ è in grado di raggiungere 418 KTAS (774 km/h) a 45.000 piedi (13.700 m) d’altezza. Il CJ3, che monta gli FJ44-3A, ha un carico utile maggiore del CJ2+, ma ne mantiene analoghe prestazioni.
I bireattori CJ in servizio hanno complessivamente raggiunto un milione e mezzo di ore di volo. Attualmente è in fase di sviluppo un modello ulteriormente “allungato” denominato CJ4. Esso potrà trasportare 7/8 passeggeri, con un pieno di carburante di 453 kg (1.000 libbre) ed un carico utile massimo di 950 kg, 136 in più dell’attuale CJ3. La velocità di crociera prevista per il CJ4 è di 435 KTAS (805 km/h) ed il primo volo è previsto nel 2008.
(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 2 febbraio 2007)
|
Cessna Aircraft Company delivered its 1000th CitationJet series aircraft, a CJ2+, last week to Colin Bailey, founder and CEO of Fort Worth, Texas based company, Xpressdocs.
"Having a passion for both aviation and my business, the CJ2+ delivers on both. With this aircraft at our disposal, our national customer base is not only 'right around the corner', but also enjoyable and economical to get to," Bailey said. The company previously operated an earlier CitationJet model.
The first single pilot CitationJet was certified on October 16, 1992. Since then, the CJ family has grown to include three different models - the CJ1+, CJ2+ and CJ3 - with configurations varying from 6 to 8 passengers in the main cabin.
All CJ models are powered by Williams International FJ44 series engines. The FJ44-1A model powers the CJ1+ to a maximum cruise speed of 389 KTAS (720 km/h or 447.5 mph) and a service ceiling of 41,000 ft (12,500 m). With FJ44-3A-24 engines, the larger CJ2+ is capable of 418 KTAS (774 km/h or 481 mph) and 45,000 ft (13,700 m). The CJ3, with FJ44-3A engines, carries more payload than the CJ2+, with the performance to match.
With 1.5 million CJ series fleet hours of experience as a pedigree, the fourth and largest model, the CJ4, is currently in the developmental stage. Configured for seven to eight passengers, the CJ4 is expected to have a full fuel payload of 1,000 pounds and maximum payload of 2,100 pounds, more than 300 additional pounds compared to the typical CJ3. The estimated cruise speed of the CJ4 is 435 KTAS (805 km/h or 500 mph). Cessna anticipates first flight of the CJ4 to occur in 2008.
(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – February 2, 2007)
|