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Consegnato il centesimo F/A-18E/F Super Hornet all'U.S. Navy
Boeing Delivers 100th F/A-18E/F Super Hornet to the U.S. Navy
Il centesimo Boeing Super Hornet di serie della Marina USA è un biposto F/A-18F. (Boeing)
The Boeing Super Hornet 100th series production aircraft is a two seater F/A-18F. (Boeing)
Con una apposita cerimonia tenutasi presso lo stabilimento Boeing di St. Louis, il centesimo esemplare del cacciabombardiere F/A-18E/F Super Hornet è stato consegnato oggi all'U.S. Navy. L'aereo, un biposto tipo "F", sarà schierato in reparto nei prossimi mesi.
Il primo esemplare di serie venne consegnato nel dicembre 1998, con più di un mese di anticipo sulla data prevista. Dopo aver completato la più approfondita valutazione operativa della storia dell'aviazione navale, l'F/A-18E/F Super Hornet entrò in servizio nel novembre 1999. Nel giugno del 2000, Boeing ed U.S. Navy siglarono un contratto di fornitura pluriennale (2000-2004), dal valore di 8,9 miliardi di dollari, per 222 esemplari. Con questo sistema, i contribuenti hanno risparmiato 700 milioni di dollari rispetto ad un normale contratto su base annuale. La ditta sta ora negoziando con la forza armata un secondo contratto a lunga scadenza per ulteriori velivoli.
Il Super Hornet può svolgere un ampio spettro di missioni aria-aria ed aria-suolo, diurne o notturne, virtualmente in qualunque condizione atmosferica. Equipaggiato con il sistema di rifornimento in volo, può svolgere anche la funzione di aerorifornitore tattico. Gli undici piloni sono compatibili con una gran varietà di carichi bellici, compreso il munizionamento di precisione, fino ad un peso massimo di 7.711 chili. Il Super Hornet, che imbarca fino a 13.600 chili di carburante, può volare ad oltre Mach 1.50.

(Da un comunicato stampa Boeing Military Aircraft and Missile Systems, St. Louis, Mo (USA) - 14 giugno 2002)

Boeing today delivered the 100th F/A-18E/F Super Hornet to the U.S. Navy. The airplane, a two-seat "F" model, was delivered during a ceremony at Boeing in St. Louis. This aircraft is scheduled to deploy with the U.S. Navy later this year.
The first production model Super Hornet was delivered in December 1998, more than a month ahead of schedule. After completing the most thorough operational evaluation in naval history, the F/A-18E/F Super Hornet entered operational service in November 1999. In June 2000, Boeing and the U.S. Navy signed a multiyear procurement contract for 222 aircraft. The contract, valued at $8.9 billion, saves taxpayers $700 million over single-year procurement. The multiyear contract spans fiscal years 2000 through 2004. Boeing and the Navy are currently discussing a second multiyear procurement.
The Super Hornet can perform a broad range of air-to-air and air-to-ground missions during the day or at night, in virtually any kind of weather. Equipped with an aerial refueling system, the Super Hornet also can serve as a tactical airborne tanker. Eleven weapons stations carry a vast array of weapons including precision-guided munitions. The Super Hornet can carry more than 17,000 pounds of ordnance, more than 30,000 pounds of fuel and can reach airspeeds of more than 1.5 times the speed of sound.

(From a press release by Boeing Military Aircraft and Missile Systems, St. Louis, Mo (USA) - June 14, 2002)