Dagli stabilimenti Boeing di Everett, nello stato di Washington, è uscito il 1.300° B.747; si tatta di un serie 400 tuttomerci per la China Airlines, nono dei tredici esemplari ordinati dalla compagnia asiatica nel 1999. Tra l'altro, si è trattato del più grosso ordine ricevuto dalla Boeing per il B.747-400 Freighter.
Dal debutto del B.747-100 originale, primo volo nel 1968 e prima consegna nel 1969, questo aereo ha dato una svolta al trasporto aereo intercontinentale fino a renderlo virtualmente un fenomeno di massa. La stirpe del B.747 si è oggi evoluta fino al B.747-400ER a lunghissimo raggio, disponibile sia in versione passeggeri che merci, il cui primo volo è prossimo. Il B.747 detiene tuttore il record dell'aereo di linea subsonico più veloce del mondo, con punte di Mach .85. Di recente la Boeing ha anche annunciato il prossimo sviluppo del B.747-400XQLR Quiet Longer Range, destinato a volare nel 2004, promettendo ulteriori incrementi di autonomia e riduzione del livello di rumorosità.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 19 marzo 2002)
|
A B.747-400 freighter for China Airlines became the 1,300th B.747 to roll out of the Everett, Wash., factory. The airplane is the ninth of 13 ordered in 1999 by China Airlines. It was the largest B.747-400 Freighter order in Boeing history.
The original B.747-100, since making its first flight in 1968 and first delivery a year later, has gone on to virtually invent long-range comfort and make intercontinental travel possible for millions of people. Today's B.747-400 family includes the Long-Range B.747-400 (B.747-400ER), available in both passenger and freighter versions. The B.747 flies at Mach .85, making it the world's fastest subsonic jetliner. Boeing just announced the latest version of the B.747-400 series model, the B.747-400XQLR Quiet Longer Range). It will enter service in early 2004 and fly longer distances at even lower noise levels.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 19, 2002)
|