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Certificato da EASA l'AW 139 a prova di ghiaccio
Full Ice Protected AW 139 Certified by EASA
L’AgustaWestland AW 139 I-FIPS (n/c 31153 del 2008), dotato di equipaggiamenti antighiaccio, durante le prove per la certificazione EASA del FIPS (Full Ice Protection System), svoltesi in America Settentrionale. L’elicottero vola dietro ad un CH-47D dell’Aviation Technical Test Center dell’U.S. Army in configurazione HISS (Helicopter Icing Spray System) che produce una nuvola di ghiaccio artificiale. (AgustaWestland)
AgustaWestland AW 139 I-FIPS (c/n 31153 of 2008), fitted with anti-ice solutions, during the FIPS (Full Ice Protection System) EASA certification campaign carried out in North America. The helicopter follows the U.S. Army Aviation Technical Test Center CH-47D fitted with HISS (Helicopter Icing Spray System) producing artificial ice clouds. (AgustaWestland)
L'EASA, l'Ente Europeo per la Sicurezza del Volo, ha certificato l'AgustaWestland AW 139 dotato di FIPS (Full Ice Protection System). L'elicottero potrà ora volare in condizioni ambientali che causano la naturale formazione di giaccio.
La certificazione del FIPS, ottenuta dopo una impegnativa serie di prove effettuate nel Nord America, punta a completare il processo che rende l’AW 139 adatto ad operare anche nelle condizioni ambientali più impegnative.
Dopo il conseguimento di questa estensione della certificazione EASA, il riconoscimento da parte delle autorità tecnico-aeronautiche degli Stati Uniti (FAA) e del Canada (TCAA) non dovrebbe tardare. Del resto, tutte le prove delll’AW 139 con FIPS si sono svolte, fin dall’inizio, sotto la supervisione congiunta di EASA, FAA e TCAA.
Durante la campagna di certificazione FIPS dell’AW 139, l’elicottero ha volato sia in presenza di ghiaccio naturale che artificiale, verificando con cura il comportamento in volo e l’efficienza dei sistemi di bordo. Le prove con ghiaccio artificiale si sono svolte volando dietro al CH-47D dell’Aviation Technical Test Center dell’U.S. Army in configurazione HISS (Helicopter Icing Spray System), che produceva una nuvola di ghiaccio di fronte all’AW 139.
Il sistema FIPS potrà essere richiesto come opzione. Esso comprende segnalatori di ghiaccio, sistema di attivazione automatico (con alternativa manuale), generatori elettrici, griglie di protezione delle prese d’aria, parabrezza riscaldati, così come le pale del rotore principale e di quello anticoppia.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland, Cascina Costa, Varese – 21 febbraio 2010)

The Full Ice Protection System (FIPS) for the AgustaWestland AW 139 medium twin helicopter has achieved EASA Certification. This allows the AW 139 to fly into known icing conditions.
FIPS Certification, achieved following an intense series of trials performed in North America, aims at completing the process that makes the multirole AW 139 suitable to operate in the most diverse and harsh environment conditions.
With the EASA certification received, approvals in accordance with FAA as well as TCAA (Canada) requirements are expected to be obtained soon, as the entire FIPS test campaign has been conducted since the beginning under the supervision and with the constant involvement of EASA, FAA and TCAA.
The AW 139 FIPS certification campaign has seen the helicopter flying both into artificial and natural ice, verifying flight characteristics and system performance. Tests in artificial icing conditions were performed with the support of the U.S. Army Aviation Technical Test Center CH-47D fitted with HISS (Helicopter Icing Spray System) producing ice clouds.
The FIPS system is available as an option, and includes ice detectors, Automatic activation system with manual back up, electrical power generators, engine intakes protection grids, heated windshield and blades (main and tail rotor).

(From a press release by AgustaWestland, Cascina Costa, Italy – February 21, 2010)