AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Secondo P.180 Avanti II consegnato alla Società Nazionale per l‘Assistenza al Volo
Second P.180 Avanti II delivered to the Italian Company for Air Navigation Services
Piaggio P.180 Avanti II I-AVGP (n/c 1195 del 2009) del Servizio Radiomisure della Società Nazionale per l‘Assistenza al Volo. Il biturboelica Piaggio Aero P.180 Avanti II ha un raggio d’azione IFR di 1.470 miglia nautiche (2.722 km) pari a circa 4,5 ore di volo; velocità massima 402 nodi (745 km/h); velocità di salita 844 metri al minuto (2,532 piedi al minuto) e quota di crociera a 41.000 piedi (12.500 m). Queste prestazioni sono molto vicine a quelle dei pariclasse a reazione, ma con il 40% in meno di consumo di carburante. (Piaggio Aero)
Piaggio P.180 Avanti II I-AVGP (c/n 1195 del 2009) of “Servizio Radiomisure” of the Italian Company for Air Navigation Services. The turboprop Piaggio Aero P.180 Avanti II range is 1,470 nautical miles IFR (2.722 km, 1,691 miles); up to 4.5 hours flight time; top speed 402 kts (745 km/h, 463 mph); climb rate 844 meters per minute (2,532 ft/min) and cruising altitude 41,000 feet (12,500 m). This performance, while similar to a jet, returns 40% lower fuel consumption. (Piaggio Aero)
Il 19 aprile 2010 è stato ufficialmente consegnato all’ENAV S.p.A. (Società Nazionale per l‘Assistenza al Volo) il secondo Piaggio Aero P.180 Avanti II in versione FI (Flight Inspection). La cerimonia è avvenuta presso la base ENAV dislocata all’aeroporto di Roma/Ciampino. L’aereo è stato specificatamente modificato per svolgere attività di misurazione e calibrazione dei radioaiuti.
L’ENAV, divenuta società nel 2000, gestisce i vari aspetti della navigazione aerea nei cieli italiani, compresi – tramite il Servizio Radiomisure – il controllo delle aerovie e l’efficienza dei radioaiuti aeroportuali, per garantirne la rispondenza ai requisiti internazionali.
A tal fine, il Servizio Radiomisure dell’ENAV utilizza una piccola flotta di velivoli speciali che già comprende un primo esemplare di P.180. Entrambi gli Avanti II dell’ENAV sono equipaggiati con moderne apparecchiature NSM UNIFIS 3000 Navaids Flight Inspection System, prodotte dalla Norwegian Special Mission. L’entrata in servizio di un secondo P.180 consente all’ENAV di aumentare la capacità operativa della propria flotta che comprende anche due bireattori Cessna Citation II ed un Citation SII.

(NdR: negli ultimi tempi, il Servizio Radiomisure dell’ENAV si è avvalso di aeromobili di operatori specializzati stranieri come il Beechcraft King Air B200 G-COBH della britannica Cobham Flight Inspection Ltd. ed il Beechcraft King Air B200 F-GJFE della francese DGAC/SEFA - Direction Générale de l'Aviation Civile/Service d’Exploitation de la Formation Aéronautique.)

(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova – 19 aprile 2010)

Today, a second Piaggio Aero P.180 Avanti II FI (Flight Inspection) aircraft was handed over to ENAV S.p.A., the Italian Company for Air Navigation Services, at their Rome/Ciampino base. The aircraft is specifically modified for radio measurement and calibration activity.
ENAV manages air navigation in Italy, including – through their “Servizio Radiomisure“ - in-flight route inspection and airport radio aids measurements to ensure their accuracy and compliance with the international requirements.
To this aim, ENAV’s “Servizio Radiomisure” operates a small fleet of purpose-configurated aircraft aircraft which already includes a P.180. Both Avanti II aircraft are fitted with state-of-the-art NSM UNIFIS 3000 Navaids Flight Inspection System produced by Norwegian Special Mission. The insertion of the second P.180 enables ENAV to expand the autonomous capacity of their fleet which includes also two Cessna Citation II and one Citation SII aircraft.

(Editor’s note: in the past months, the ENAV’s “Servizio Radiomisure” contracted aircraft operated by foreign specialized operators such as Beechcraft King Air B200 G-COBH of United Kingdom’s Cobham Flight Inspection Ltd. and Beechcraft King Air B200 F-GJFE of French DGAC/SEFA - Direction Générale de l'Aviation Civile/Service d’Exploitation de la Formation Aéronautique.)

(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy – April 19, 2010)