L'U.S. Navy ed il costuttore Boeing hanno celebrato, alla base di Cecil Field (Jacksonville/Florida), la milionesima ora di volo raggiunta dagli addestratori a getto T-45 Goshawk (un derivato dell'Hawk della BAE Systems) in servizio con il Naval Air Training Command.
Ormai da 18 anni, il monomotore biposto Goshawk prepara nuovi piloti alla transizione su velivoli imbarcati di prima linea dell'U.S. Navy e del Marine Corps come F/A-18C/D Hornet, F/A-18E/F Super Hornet, EA-6B Prowler, EA-18G Growler ed AV-8B Harrier. Esso è l'unico aereo progettato fin dall'inizio per addestrare i piloti all'appontaggio sulle portaerei.
Il T-45 è attualmente in linea con tre reparti del Naval Air Training Command, rispettivamente basati a Meridian (Missouri), Kingsville (Texas) e Pensacola (Florida). Gli ultimi esemplari ancora dotati di strumentazione analogica (T-45A) stanno per ricevere avionica digitale e glass cockpit (versione T-45C) per consentire una migliore familiarizzazione con l'attuale configurazione degli aeroplani di prima linea.
Il Goshawk è la componente "volante" di un più vasto sistema addestrativo denominato T-45 che comprende varia strumentazione, simulatori di volo, ausili didattici informatizzati e relativo supporto logistico. Più di 3.600 allievi piloti dell'U.S. Navy, del Marine Corps e di altre Marine straniere si sono addestrati con questo sistema integrato prima di ricevere le loro "ali d'oro" di piloti di Marina.
La Boeing ha consegnato il 221° ed ultimo addestratore T-45 alla Marina USA appena nel novembre 2009. La società mantiene anche la responsabilità del supporto tecnico alla flotta di T-45 fornendo servizi ingegneristici, logistici e di equipaggiamento in collaborazione con la britannica BAE Systems che ha prodotto le sezioni centrali e posteriori della fusoliera, ali ed impennaggi verticali. Boeing gestisce la fornitura delle parti di ricambio e collabora con L-3 Vertex per la manutenzione del velivolo. A sua volta la Rolls-Royce ha fornito i turbofan F405 Adour installati sui T-45.
(Da un comunicato stampa Boeing Defense, Space & Security, St. Louis, Missouri, USA – 26 agosto 2010)
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U.S. Navy and manufacturer Boeing celebrated today, at Cecil Field in Jacksonville (Florida), the Naval Air Training Command’s 1 millionth flight hour with the T-45 Goshawk jet trainer aircraft, a highly modified version of BAE Systems Hawk.
For more than 18 years, the twin-seat, single-engine Goshawk has prepared student aviators to transition to front-line U.S. Navy and Marine Corps fleet aircraft, including the F/A-18C/D Hornet, F/A-18E/F Super Hornet, EA-6B Prowler, EA-18G Growler and AV-8B Harrier. It is also the only aircraft in the world designed to conduct carrier-based flight training.
A total of three Naval Air Training Command wings fly the T-45 at naval air stations in Meridian (Missouri), Kingsville (Texas) and Pensacola (Florida). The remaining T-45A "analog" models are receiving digital/glass cockpits (T-45C version) to mirror the aircraft in the fleet.
The Goshawk is a component of the fully integrated T-45 training system, which also includes high-fidelity instrument and flight simulators, computer-assisted classroom learning, an automated training-management asset, and contractor logistics support. More than 3,600 student aviators from the U.S. Navy, Marine Corps and several international militaries have received instruction on the system before earning their "wings of gold" naval aviator insignia.
Boeing delivered the 221st and final T-45 training jet to the Navy in November 2009. The company continues to support the T-45 fleet by providing engineering, logistics, and support equipment in partnership with BAE Systems, which supplied the aircraft’s rear and center fuselage sections, wing assembly and vertical tail. Boeing manages the T-45's spare and repair parts supply, and supports L-3 Vertex with aircraft maintenance. Rolls-Royce provided the T-45’s F405 Adour turbofan power plant.
(From a press release by Boeing Defense, Space & Security, St. Louis, Missouri, USA – August 26, 2010)
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