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Vola il primo MV-22 Osprey di serie
MV-22 Osprey production aircraft takes flight
Il tiltrotor Bell Boeing V-22 Osprey serial 164942, esemplare in configurazione EMD, ha ripreso l'attività di volo il 29 maggio 2002. (Boeing)
Tiltrotor Bell Boeing V-22 Osprey serial 164942, an EMD aircraft, resumed flight-test activity May 29, 2002. (Boeing)
Il 7 settembre scorso, il primo di quattro Bell Boeing MV-22 Osprey in versione LRIP (Low Rate Initial Production) ha ripreso i voli di collaudo al Tiltrotor Assembly Center della Bell Helicopter di Amarillo in Texas. Il velivolo, secondo V-22 a volare dopo la sospensione del dicembre 2000, è stato in aria più di 4 ore nei primi due voli, effettuando parecchie conversioni dalla modalità elicottero ad aereo e viceversa.
L'MV-22, numero di serie 21, era pilotato da Bill Leonard e Jim Lindsey. Quest'ultimo ha dichiarato che è stata una vera soddisfazione volare di nuovo con il V-22 e si è complimentato con il personale di terra di Amarillo per l'accurata preparazione del velivolo. E' stata raggiunta la velocità massima di 250 nodi in volo livellato e 275 nodi in picchiata. E' poi stata effettuata una ispezione post-volo, protrattasi per due giorni, volta a controllare le modifiche apportate al percorso dei condotti idraulici all'interno delle gondole motori.
"Tutti insieme abbiamo raggiunto un bel risultato ed ora aspettiamo che anche gli altri V-22 LRIP (numeri di serie 22, 23 e 24) si uniscano al programma di prove in volo," ha affermato John Buyers, vice direttore del Joint Program Bell Boeing.
L'MV-22 numero 10, un esemplare EMD (engineering and manufacturing development) aveva ripreso l'attività di volo il 29 maggio 2002 alla Naval Air Station di Patuxent River, nel Maryland. Ad ottobre sarà raggiunto a Pax River dall'Osprey numero 21. Per il programma di flight test dell'Osprey saranno utilizzate in tutto otto macchine.

(Da un comunicato stampa Bell Textron Inc., Fort Worth, Texas (USA) - 10 settembre 2002)

The first of four Low Rate Initial Production, or LRIP, Bell Boeing MV-22 Osprey aircraft resumed flight test operations on September 7 at Bell Helicopter's Tiltrotor Assembly Center in Amarillo, Texas. The aircraft, the second V-22to fly since December 2000, logged 4.6 flight hours during two flights and completed several conversions from helicopter to airplane mode and back.
The MV-22, Aircraft #21, was piloted by Bill Leonard and Jim Lindsey. Mr. Lindsey said flying the V-22 again was a real pleasure and credited the ground crews at Amarillo for getting the aircraft ready. The aircraft achieved a straight and level maximum airspeed of 250 kts and attained an airspeed of 275 kts in a dive. Aircraft #21 underwent a two day post-flight inspection to verify modifications made to hydraulic line clearances in the nacelles.
"This is a great effort by everyone involved and we look forward to Aircraft 22, 23 and 24 making their first flights at Amarillo and joining the V-22 flight test program," Bell Boeing Joint Program Deputy Director John Buyers said.
MV-22 #10, an EMD (engineering and manufacturing development) aircraft returned to flight status at the Naval Air Station Patuxent River, MD, on May 29, 2002. Aircraft #21 is scheduled to join #10 at Pax River in October. The flight test program, eventually will utilize eight MV-22 aircraft.

(From a press release by Bell Textron Inc, Fort Worth, Texas (USA) - September 10, 2002)