AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Vola il primo elicottero per Obama
First Helicopter for Obama Takes Flight
Il primo VH-71 "pilot production helicopter" (PP-1) in volo a Yeovil, Regno Unito, il 22 settembre 2008. (AgustaWestland)
The first VH-71 "pilot production helicopter" (PP-1) in flight at Yeovil, United Kingdom, on September 22, 2008. (AgustaWestland)
Il programma per il nuovo elicottero presidenziale USA VH-71 ha raggiunto una nuova importante milestone con il primo volo, presso lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil (GB), del primo esemplare "pilot production helicopter", denominato PP-1.
“Stiamo assistendo a progressi significativi nell'avanzamento del programma,” ha dichiarato il Capitano Donald Gaddis, responsabile U.S. Navy per il programma VH-71. “Dopo aver ridefinito le tappe della fase di sviluppo, possiamo puntare alla consegna degli elicotteri increment one al Marine Corps ed alla Casa Bianca, per passare poi alla fase increment two."
All'inizio di ottobre, un C-17 dell'U.S. Air Force trasporterà l'elicottero alla Naval Air Station di Patuxent River, nel Maryland. Il PP-1 è il primo di cinque VH-71 di serie che porteranno a termine la fase iniziale - denominata increment one - del programma che punta al rinnovo, in tempi brevi, della flotta di elicotteri utilizzati dal Presidente USA.
La fase increment two prevede altri 23 elicotteri di serie con maggiore autonomia e sistemi di navigazione e comunicazione più avanzati, come richiesto dalla Casa Bianca. Quando il Presidente sarà a bordo del VH-71 dovrà mantenere piena "continuità di comando" e potrà svolgere tutte le mansioni della sua carica. Alcuni degli elicotteri dell'attuale flotta presidenziale USA volano dagli anni '70 e cominceranno ad essere radiati, dal 2017 in avanti, al ritmo di tre all'anno.
Lockheed Martin Systems Integration, con sede ad Owego, nello Stato di New York, svolge la funzione di capocommessa del programma VH-71 e di integratore finale dei sistemi del velivolo. AgustaWestland, come principale subfornitore della Lockheed Martin, ha la responsabilità del progetto base dell’elicottero, della costruzione dello stesso, inclusi i sistemi base di bordo. Più di 200 altre ditte statunitensi, dislocate in 41 stati, partecipano al programma VH-71.

(Da un comunicato stampa congiunto AgustaWestland-Lockheed Martin, Yeovil, Regno Unito – 22 settembre 2008)

The VH-71 presidential helicopter program achieved another major milestone today when the first operational pilot production helicopter (PP-1) completed its maiden flight at AgustaWestland’s facility in Yeovil, England.
“We’re seeing real progress and execution on this program,” said U.S. Navy VH-71 program manager Capt. Donald Gaddis. “With agreement on the way forward and a more realistic schedule, we can build on the momentum we have generated as we deliver the increment one helicopters to the Marine Corps and White House and move into the increment two phase.”
A U.S. Air Force crew will transport the helicopter aboard a C-17 cargo aircraft to U.S. Naval Air Station Patuxent River, MD, in early October. PP-1 is the first of five VH-71 production aircraft that will complete the initial phase, or increment one, of the urgent programme to replace the fleet of helicopters used by the U.S. President.
Increment two will provide 23 operational helicopters with increased range and upgraded navigation and communications systems that fulfill White House requirements to maintain continuity of government and allow the president to carry out the duties of the office. Some of the current presidential helicopters have been flying since the 1970s, and are scheduled to begin phasing out of operational service at a rate of three per year beginning in 2017.
Lockheed Martin Systems Integration-Owego is the prime contractor and systems integrator for the VH-71 program with overall responsibility for the program and aircraft system. AgustaWestland, the principal subcontractor to Lockheed Martin, has responsibility for the basic air vehicle design, production build, and basic air vehicle support functions. More than 200 suppliers in 41 states support the VH-71 program.

(From a press release by AgustaWestland-Lockheed Martin, Yeovil, United Kingdom – September 22, 2008)