Traguardo significativo per le attività del Dipartimento Prove Volo di Alenia Aeronautica. Oggi il Comandante Mario Mutti ed il “weapon systems officer” Marcello Battaglia hanno effettuato il millesimo volo con il Tornado attualmente utilizzato dal costruttore per le attività sperimentali.
Il velivolo, decollato dall' aeroporto di Caselle, base del Centro Prove di Alenia Aeronautica, dopo un volo di circa un'ora, nel corso del quale sono stati eseguite prove per l'integrazione di un nuovo apparato di navigazione TACAN (Tactical Air Navigation) e del sistema MIDS per la trasmissione delle informazioni via data link, è atterrato sulla base dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, dove completerà le prove dei nuovi equipaggiamenti.
L’attività come “test bed” di questo esemplare di Tornado, velivolo da combattimento realizzato dalla joint-venture multinazionale Panavia – formata da Alenia Aeronautica, BAE Systems (Regno Unito) ed EADS (Germania) - è iniziata nel 1993 e si è snodata attraversato varie fasi di sperimentazione di nuovi armamenti e sistemi progressivamente integrati sulla flotta di Tornado dell’AMI. L’elenco comprende i carichi esterni GBU-16, GBU-24, JDAM, E-GBU-24 e Storm Shadow; il pod CLDP per la designazione dei bersagli e la guida laser dei carichi; il pod Reccelite per la ricognizione del campo di battaglia; il sistema MIDS (Multifunctional Information Distribution System) per i Tornado IDS ed una parte dello sviluppo e verifica in volo delle modifiche per il recente programma di aggiornamento Mid Life Update (1st Upgrade) dei Tornado dell’Aeronautica Militare.
(Da un comunicato stampa Alenia Aeronautica, Torino – 3 dicembre 2008)
|
Alenia Aeronautica’s Flight Test Centre reached a significant milestone in November when Commander Mario Mutti and Weapon Systems’ Officer Marcello Battaglia made the 1000th flight with the Tornado fighter-bomber currently used by the manufacturer as a flying test bed.
The 1,000th test flight took off from Turin/Caselle airport, where Alenia Aeronautica’s Flight Test Centre is based, for integration tests of the new TACAN (Tactical Air Navigation) system and the MIDS data link system. After some 60 minutes, the aircraft landed at Decimomannu Italian Air Force base, where it will complete testing of the new equipments.
The Tornado combat aircraft was realized by Panavia, a multi-national joint-venture formed by Alenia Aeronautica (Italy), BAE Systems (United Kingdom) and EADS-Germany. The activity of this specific Tornado as an Alenia Aeronautica test bed aircraft began in 1993 and has gone through several test phases of new armaments and systems to be progressively integrated in the first line IAF’s aircraft. These include, among others, the GBU-16, GBU-24, JDAM, E-GBU-24 and Storm Shadow weapons; the CLDP target designation pod, the Reccelite battlefield reconnaissance pod; the MIDS (Multifunctional Information Distribution System) for the IAF’s Tornado IDS aircraft and a part of the development and flight check of the recent Mid Life Update (1st Upgrade) configuration for the IAF’s Tornado fleet.
(From a press release by Alenia Aeronautica, Turin, Italy – December 3, 2008)
|