La Boeing ha consegnato ieri all'USAF il 200° addestratore a reazione T-38C Talon aggiornato nell'ambito del T-38 Avionics Upgrade Program (AUP). Le consegne di questi T-38, modificati dal punto di vista dei sistemi e degli equipaggiamenti, sono iniziate nel Novembre 2000. L'ottantina di dipendenti Boeing impegnati nel programma T-38 AUP, presso il Williams Gateway Airport di Mesa (Arizona), stanno consegnando i T-38C con un certo anticipo rispetto ai tempi previsti. Il 200° T-38 "upgraded" sarà basato sulla Randolph Air Force Base, in Texas, nei ranghi del 560th Flying Training Squadron dell'Air Education and Training Command USAF.
"L'AETC sta compiendo un grando sforzo per migliorare la propria linea di volo," ha detto il comandante, generale Don Cook. "L'Avionics Upgrade Program fa parte della nostra iniziativa denominata Pacer Classic che allungherà la vita operativa di questi addestratori supersonici fino al 2020."
Il programma AUP per i T-38 prevede il sostanziale aggiornamento di più di 500 esemplari. I miglioramenti apportati alla nuova versione T-38C comprendono un head-up display ad ampio campo visivo (nell'abitacolo anteriore), multi-functional display e strumenti motore elettronici. Inoltre alcuni pannelli di controllo, in entrambi i cockpit, sono stati riposizionati per far posto ai sistemi integrati GPS/navigazione inerziale ed all'ormai indispensabile TCAS (Traffic Collision Avoidance System).
(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - 3 febbraio 2004)
|
Boeing delivered the 200th T-38C Talon jet trainer modified as part of the T-38 Avionics Upgrade Program (AUP) to the United States Air Force yesterday. Deliveries of the upgraded T-38 began in November 2000 following an engineering and manufacturing development program. The more than 80 Boeing people who work on the T-38 AUP program at Williams Gateway Airport in Mesa (Arizona), are delivering T-38C aircraft to the customer ahead of schedule. The 200th upgraded T-38 will be stationed with the Air Education and Training Command's 560th Flying Training Squadron, Randolph Air Force Base, Texas.
"The AETC has constantly sought out improvements in flying operations," said General Don Cook, the Commander. "The Avionics Upgrade Program is part of our Pacer Classic initiative that will extend the life of these supersonic trainers until 2020."
Under the T-38 Avionics Upgrade Program, more than 500 aircraft will be upgraded. The jets feature a large-field-of-view head-up display in the front cockpit; multi-functional displays, electronic engine displays and up-front control panels in both cockpits; an integrated global positioning system/inertial navigation system; and a traffic collision avoidance system.
(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, St. Louis, Mo (USA) - February 3, 2004)
|