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La Boeing prevede forte richiesta di aerei cargo
Boeing Projects Strong Freighter Demand
Boeing B.747-47U Freighter G-GSSB utilizzato dalla compagnia cargo britannica Global Supply Systems. (Aeromedia)
Boeing B.747-47U Freighter G-GSSB operated by Global Supply Systems, a British cargo carrier. (Aeromedia)
Secondo l'ultima indagine di mercato della Boeing, entro i prossimi 20 anni la flotta mondiale di aerei merci quasi raddoppierà, passando da 1.766 a 3.456 velivoli.
In base al Current Market Outlook 2004, elaborato ogni anno dalla Boeing Commercial Airplanes e rilasciato recentemente al salone di Farnborough, entro il 2023 entreranno in servizio 2.950 aerei cargo, mentre altri 1.260 saranno radiati, per un saldo positivo di 1.690 mezzi. Complessivamente, gli aerei merci rapresenteranno solo più il 10% del totale degli aerei commerciali, rispetto all'attuale 11%, a causa dell'aumento medio delle dimensioni dei velivoli.
"La previsione è in linea con la maggior parte delle nostre stime precedenti," ha detto Jim Edgar, direttore vendite cargo della Boeing Commercial Airplanes. "Il comparto sembra essersi lasciato alle spalle gran parte delle difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi anni"
Gli aerei cargo a fusoliera larga dovrebbero raggiungere il 60% del totale, rispetto al 44% di oggi. Più della metà dei velivoli che verranno inseriti nel settore saranno wide-body. Da oggi al 2023 entreranno in servizio 724 aerei merci nuovi di fabbrica, mentre i restanti - circa il 75% dell'aumento totale - saranno aerei passeggeri o combi convertiti tutto-cargo. Circa la metà di questi ultimi, in particolare, saranno ex aerei passeggeri a fusoliera larga, con capacità superiore a 65 tonnellate di carico.
Il valore complessivo dei nuovi aerei cargo che saranno costruiti nei prossimi 20 anni si aggira sui 139 miliardi di dollari. "La globalizzazione e la crescita dell'economia saranno gli elementi portanti della crescita del cargo aereo sul lungo periodo," ha aggiunto Edgar. "A breve termine, eventi esterni potranno rappresentare incognite con le quali il settore dovrà imparare a confrontarsi."
Nella propria analisi, la Boeing ha ridotto a tre le categorie degli aerei cargo, ritenendo inutile suddividerli in un maggior numero di gruppi secondo la dimensione. La previsione di quest'anno prende in considerazione solo tre segmenti di aeromobili, ripartiti in base al diametro della fusoliera ed alla capacità di carico. Standard-body - meno di 50 tonnellate (B.757, B.737, B.727, B.707, MD-80/-90, DC-8, DC-9, A 320 series, BAE Systems 146); Medium wide-body - 40-65 tonnelate (B.767, DC-10-10/-20, A 330, A 310, A 300, L-1011); Large - più di 65 tonnellate (B.747, MD-11, DC-10-30/-40, B.777, A 340, A 380).
La Boeing afferma che i propri aerei forniscono attualmente più del 90% della capacità complessiva del settore. Questa proporzione dovrebbe rimanere costante ancora per alcuni anni. La famiglia basata sul B.747-400 Freighter mantiene una buona posizione di mercato, con altri 12 esemplari già venduti dall'inizio dell'anno, oltre a due B.767-300 Freighter ordinati da un cliente definito per ora "unidentified". La Boeing offre un'ampia gamma di aerei cargo in produzione, dalle 20 alle 120 tonnellate di carico utile, che comprende le specifiche versioni del B.737, B.767 e B.747. La ditta prevede inoltre che gran parte degli aerei trasformati da passeggeri a merci saranno wide-body Boeing come il B.747-400 Special Freighter, soluzione proposta ai vettori all'inizio dell'anno. La ditta di Seattle offre anche la conversione dei modelli precedenti del B.747, oltre a quelle di MD-11, DC-10, B.767, B.757 e B.737 passeggeri.

(Ndr: le previsioni della Boeing non prendono in considerazione aerei a pistoni e turboelica di una certa dimensione come i non pochissimi Douglas DC-3, DC-4, DC-6, Electra, Convair 440 (e rispettivi derivati) ancora in servizio nel mondo. Mancano anche tutti gli aerei cargo dell'ex Unione Sovietica, come il diffuso Ilyushin Il-76, gli Antonov An-32, An-74 e soprattutto l'An-124, il più grande aereo cargo del mondo, rimesso recentemente in produzione.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa, - 12 agosto 2004)

The world freighter airplane fleet will nearly double during the next 20 years, from 1,766 to 3,456 airplanes, The Boeing Company says in its latest market forecast.
According to the Current Market Outlook 2004, produced annually by Boeing Commercial Airplanes and recently released at the Farnborough Air Show, 2,950 freighters will enter the fleet by 2023 and 1,260 cargo airplanes will be retired, for a net gain of 1,690 airplanes. Freighters as a percentage of the total world airplane fleet will decrease from 11 percent to 10 percent, due to an increase in size of the average freighter.
"This forecast is in line with most of our previous projections," said Jim Edgar, cargo marketing director for Boeing Commercial Airplanes. "The industry appears to have moved past many of the challenges of the past few years."
The world share of wide-body freighters is expected to increase to 60 percent of the fleet, compared to 44 percent currently. More than half of the freighters that will be added to the fleet will be wide-body airplanes. By 2023, 724 new production freighters will enter the fleet, with the remainder - approximately 75 percent of the total growth - being conversions of existing passenger and combi airplanes. Nearly half of the converted airplanes will be in the large freighter category (greater than 65 tons).
The value of the new production freighters entering the market over the 20-year period is US$139 billion. "Economic globalization and growth are keys to the industry's long-term growth," said Edgar. "In the short-term, exogenous events are of prime importance and the industry must learn to mitigate their effects."
Boeing has reduced the number of size categories, recognizing a lesser need to differentiate standard-body sizes. This year's forecast divides the world jet fleet into three segments, based on cross-section width and payload capability. Standard-body - less than 50 tons (B.757, B.737, B.727, B.707, MD-80/-90, DC-8, DC-9, A 320 series, BAE Systems 146); Medium wide-body - 40-65 tons (B.767, DC-10-10/-20, A 330, A 310, A 300, L-1011); Large - more than 65 tons (B.747, MD-11, DC-10-30/-40, B.777, A 340, A 380).
Boeing provides more than 90 percent of the world's freighter capacity. This percentage is expected to remain stable for some time. The B.747-400 Freighter family continues to sell steadily, with 12 added to the Boeing order book thus far in 2004, and two B.767-300 Freighters have been ordered by an unidentified customer. Boeing offers a full range of production freighter airplanes, from 20 to 120 ton capacity,comprising dedicated versions of the B.737, B.767, and B.747. In addition, the vast majority of conversions will be larger Boeing airplanes, including the B.747-400 Special Freighter conversion, launched earlier this year. Boeing offers conversions of B.747 earlier models, MD-11, DC-10, B.767, B.757 and B.737 jetliners.

(Editor's note: the Boeing forecast does not seem to consider piston or turboprop-powered aircraft such as the venerable Douglas DC-3, DC-4's, DC-6's, Lockheed Electras, Convair 440's and their derivates, still active worldwide as "not small" aircraft. Neither have they considered all major CIS cargo airplanes including the ubiquitous Ilyushin Il-76, the Antonov An-32, the An-74 and the An-124, the largest freighter of the world, now again in production.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa, USA - August 12, 2004)