Airbus ha raggiunto oggi un traguardo significativo, con il ritiro da parte della China Eastern (CES) di un A 320 che è il 2.500° esemplare dell’omonima famiglia di aerei commerciali europei. Il significativo evento cade quasi contemporaneamente al ragiungimento, sempre da parte della famiglia A 320, dei 40 milioni di ore volo, un dato che ne sottolinea la posizione di spicco tra gli aerei di linea a corridoio unico.
“Questo è un giorno storico per Airbus e per l’industria aeronautica, in particolare perchè nessun altro aereo commerciale era mai riuscito a raggiungere, nelle versioni base, questo livello di consegne. Il notevole risultato deriva dal gradimento espresso dalle compagnie aeree e soprattutto dai passeggeri”, ha dichiarato Gustav Humbert, presidente e Chief Executive Officer Airbus. “Siamo lieti di aver consegnato questo 2.500° aereo proprio alla China Eastern Airlines, il nostro primo cliente cinese.” ha concluso.
Durante la cerimonia di consegna svoltasi a Tolosa, il Presidente della CES Li Fenghua ha detto: “Sono passati esattamente vent’anni dall’arrivo di Airbus sul mercato cinese, e la China Eastern Airlines è ora lieta di partecipare a questo storico avvenimento.” China Eastern Airlines utilizza attualmente una flotta di 69 aeroplani della famiglia A 320. Nel 2005, il vettore con base a Shanghai ne ha ordinati altri 20 esemplari, per proseguire nell’ampliamento della propria flotta.
Il successo di mercato dell’A 320 base e delle successive versioni A 318, A 319 ed A 321 è di proporzioni tali che, negli ultimi sei anni, il volume delle consegne è passato da 1.000 a 2.500, facendone in assoluto l’aereo più venduto nella categoria “single-aisle”. Questi traguardi nel numero delle consegne saranno sempre più frequenti perché il ritmo di produzione, dall’inizio dell’anno, è passato a 30 esemplari al mese. Questo incremento è stato imposto dalla necessità di far fronte alle nuove commesse e soddisfare un portafogio ordini che ha raggiunto i 1.000 aeroplani.
Gli aerei della famiglia A 320 sono attualmente in servizio con circa 160 clienti ed operatori in tutto il mondo. Svolgono vari tipi di attività, da otto brevi tratte al giorno, a rotte più lunghe che richiedono fino a 13 ore di volo al giorno. E questo con una dispatch reliability media ben superiore al 99%; 40 vettori raggiungono addirittura una disponibilità velivolo del 100%.
Le compagnie low-cost si affidano sempre più numerose agli aerei della famiglia A 320. Uno dei motivi è la dimensione della cabina passeggeri, larga ed a sezione costante, con una spaziosità che consente tempi di sbarco ed imbarco contenuti. I sedili sono tutti perfettamente allineati e ben separati in qualunque configurazione, dai 100 posti dell’A 318 ai 185 dell’A 321.
L’A 320, il primo dei quattro aerei della famiglia che entrò in servizio nell’aprile 1988, ha introdotto il sistema dei comandi di volo fly-by-wire, stabilendo un nuovo standard nel mondo dell’aviazione commerciale. Non solo questo sistema è più leggero di quello con controlli meccanici, ma richiede minore manutenzione, offre ai piloti una migliore manovrabilità e rappresenta un punto di forza in termini di “commonality” tra i vari modelli Airbus. Alla fine di giugno 2005, il totale di ordini fermi per la gamma dall’A 318 all’A 321, da parte di 138 clienti, ha superato i 3.600 esemplari.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 26 luglio 2005)
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Airbus today achieved a very significant milestone, when China Eastern (CES) took delivery of the 2,500th A 320 family aircraft, an A 320. This auspicious occasion falls in the same month that the A 320 Family reached 40 million flight hours, a statistic that underlines its position as the benchmark of single-aisle airliners.
“This is a historical day for Airbus and the aviation industry, as no other airliner programme has ever attained this level of deliveries in its basic version. This is a clear reflection of the success of this unique Family with customers and operators and with the travelling public”, said Gustav Humbert, Airbus president and Chief Executive Officer. “And as China Eastern Airlines was our first Chinese customer, we are delighted that this 2,500th aircraft has been delivered to them as part of their fleet expansion,” he added.
During the official delivery ceremony held in Toulouse, CES Chairman Li Fenghua said: “With this year being the twentieth anniversary of Airbus’ entry into the Chinese market, China Eastern Airlines is pleased to participate in such a significant milestone.” China Eastern Airlines already operates a fleet of 69 A 320 Family aircraft. In 2005, this Shanghai-based carrier ordered an additional 20 A 320 Family aircraft to further expand their fleet.
The success on the market of A 318, A 319, A 320 and A 321 is such that in just over six years, delivery numbers have increased from 1,000 to 2,500, making it the best selling single-aisle family of all time. These delivery milestones will become increasingly frequent as the production ramp-up raises to 30 aircraft per month by the first quarter of 2006, a step necessary to meet the heavy demand for these aircraft in addition to the backlog of more than 1,100 airliners.
Today A 320 Family aircraft are in-service with some 160 operators and customers around the globe on the most varied network, flying very short “hops” with eight flights per day, or longer distances and long daily utilisations of up to 13 flight hours per day. All this with a fleet-wide average dispatch reliability that is significantly higher than 99 per cent, with more than 40 operators achieving 100 per cent.
A 320 Family aircraft are also the undoubted reference for the low-cost carrier market. This positioning is due to their constant-width cabin cross-section, creating unprecedented passenger comfort and quick turnaround times, as well as their equally-spaced seating capacities that accommodates between 100 (A 318) and 185 passengers (A 321).
The A 320, the first of the four-member A 320 Family that entered into service in April 1988, pioneered the fly-by-wire flight control system, setting a new standard in world aviation. Fly-by-wire controls are not only lighter, but they provide for easier maintenance and offer better aircraft manoeuvrability for pilots, while also facilitating operational commonality. By the end of June 2005, the A 318-A 321 product range had totalled more than 3,600 firm orders from 138 customers.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – July 26, 2005)
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