AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


XXV Campionato Italiano Mongolfiere 2012

Dal 19 al 23 settembre 2012, le mongolfiere sono tornate protagoniste a Mondovì, con il 25° Campionato Italiano Mongolfiere. L’organizzazione della competizione è stata curata dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì, con la direzione di gara affidata all’esperto pilota britannico Andrew Holly.
Gli undici piloti iscritti alla competizione (vedere l’elenco) rappresentavano quanto di meglio esista nel mondo aerostatico nazionale, per esperienza e combattività, e quasi tutti veterani delle 24 edizioni precedenti.
Le sei gare valide si sono svolte, in condizioni climatiche ideali, nelle giornate del 20, 21 e 22 settembre, per un totale di ben 25 “Task”, a conferma dell’alto contenuto tecnico della competizione nazionale 2012. La domenica 23 settembre era riservata all’eventuale gara di riserva che poi non è risultata necessaria per l’assegnazione del titolo.
Il romagnolo Mirko Marangoni, che volava con un Cameron O-84, si è aggiudicato meritatamente il XXV Campionato Italiano Mongolfiere 2012. Ha concluso la manifestazione sportiva con la vittoria in 5 Task (1000 punti ciascuno) ed una serie di ottimi piazzamenti.
Il campione locale Giovanni “John” Aimo, che gareggiava con un piccolo Cameron Z-77, si è classificato al secondo posto con cinque vittorie di Task e vari piazzamenti nella zona alta della classifica.
Terzo l’aostano Igor Charbonnier, a bordo di un Thunder-Colt AX7-77, con due Task vinti ed una serie di ottimi piazzamenti. Per inciso, sono gli stessi tre aerostieri che si erano piazzati ai primi tre posti nel Campionato 2011, sebbene in ordine diverso.
Come vincitore del Campionato 2012, Mirko Marangoni ha anche ricevuto il primo Trofeo alla memoria di Lorena Morlini, figura di grande rilievo dell’aerostatica nazionale, scomparsa prematuramente nel gennaio di quest'anno.
Il redattore di Aeromedia ha assistito alle avvincenti fasi del Task N° 23 della sesta gara, un Fly-in con bersaglio vicino al campo sportivo di Sant’Anna Avagnina, paese poco a nord-ovest di Mondovì. Nel tiepido pomeriggio del 22 settembre, con uno spicchio di luna a controllare la situazione, i palloni partecipanti hanno dato vita ad uno spettacolare balletto per trovare il vento giusto per avvicinarsi all’area del bersaglio. Sotto l’occhio vigile dei soliti velivoli ultraleggeri, Marangoni ed Aimo sono stati bravissimi a lanciare il loro marker, in rapida successione, vicino alla grande croce bianca stesa sul terreno.














Nella foto: Cameron O-84 I-FROK di Mirko Marangoni che si è classificato primo al XXV Campionato Italiano Mongolfiere di Mondovì (2012). (Aeromedia)

(Aeromedia, settembre 2012)