Il secondo A 330-200F, nuova versione cargo dell'A 330 (F-WWKG), ha volato oggi per la prima volta. Spinto da due turbofan Rolls-Royce Trent 700, l'aereo ha svolto un normale volo di prova durato tre ore. Adesso ci sono due A 330-200F impegnati nel programma di collaudo in volo.
Questo secondo esemplare - "MSN 1032" - svolgerà circa 200 ore di volo per la certificazione del nuovo modello, prevista a metà marzo. In estate ci sarà la consegna del primo esemplare all'Etihad Crystal Cargo (Abu Dhabi), cliente di lancio.
MSN 1032 è il primo A 330-200 Freighter fornito del "modulo equipaggio" completo, formato da sei poltroncine, una cucinetta ed una zona riposo equipaggio per i voli a lungo raggio. Con questo aereo saranno sviluppati equipaggiamenti di cabina e vari sistemi complementari come quelli di comunicazione, distribuzione elettrica, condizionamento, sensori antincendio, ossigeno, acqua e smaltimento rifiuti.
Nel frattempo il primo A 330-200F in fase di collaudo – F-WWYE "MSN 1004" - che ha volato per la prima volta il 5 novembre 2009, sta verificando le qualità di volo, le prestazioni ed i sistemi automatici di pilotaggio ed atterraggio. MSN 1004, spinto da turbofan Pratt & Whitney PW4000, è in Canada per le prove in clima freddo, alle quali seguiranno i test in clima caldo, questa volta in Estremo Oriente.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 20 gennaio 2010)
|
The second A 330-200F (F-WWKG) has made its first flight today. Powered by two Rolls-Royce Trent 700 engines, the aircraft undertook a routine three-hour production first test flight. There are now two A 330-200F aircraft in the flight test programme.
This latest aircraft to fly - "MSN 1032" - will contribute towards the overall A 330-200F flight test programme totalling around 200 flight hours, and paving the way for certification in mid-March this year, followed by delivery of the type to launch operator, Etihad Crystal Cargo, in the summer.
MSN 1032 is the first A 330-200 Freighter to be fitted with a full courier section, comprising seating for six people; as well as a small galley and crew rest area. Development tasks for this aircraft will concentrate on equipment and furnishings as well as complementary ‘systems’ tests, including: communication; power distribution; air conditioning; smoke detection; oxygen; water; and waste.
Meanwhile, the initial A 330-200F in the flight test campaign – F-WWYE "MSN 1004" - which first flew on November 5, 2009, powered by Pratt & Whitney PW4000 engines, has been successfully evaluating handling qualities, performance, as well as undertaking tests regarding the autopilot and autoland systems. MSN 1004 is now embarking on cold-weather testing in Canada, and following that, the aircraft will carry out hot-weather trials in the Far-East.
(From a press release by Airbus, Toulouse, France – January 20, 2010)
|