Presso il Centro consegne Airbus di Amburgo, in Germania, il vettore nazionale della Repubblica Popolare Cinese Air China ha preso in carico il suo primo A 319. Si tratta del primo esemplare in assoluto di un aereo della famiglia A 320 per Air China. Il volo di trasferimento ha avuto come destinazione l’aeroporto internazionale di Xiaoshan nella provincia cinese di Zhejiang. Air China riceverà altri sette A 319 con motori V2500: uno sarà consegnato ad Agosto, uno a settembre, tre nel 2004 e gli ultimi due nel 2005. La capofila dell’Air China, China National Aviation Holding Company (CNAH), creata nell’ottobre 2002, rappresenta uno dei tre maggiori gruppi di vettori aerei nel paese asiatico. Air China, a sua volta, è la principale compagnia aerea controllata dalla CNAH.
I nuovi A 319 dell’Air China hanno una cabina a due classi, con dieci posti in prima e 120 in economica. Saranno inseriti nell’operativo della divisione di Zhejiang dell’Air China (precedentemente nota come CNAC-Zhejiang) che attualmente utilizza già otto Airbus. Gli A 319 saranno usati soprattutto per servizi ad alta densità tra le città di Hangzhou e Wenzhou verso scali nella Cina meridionale come Xiamen, Fuzhou e Guangzhou, nella Cina centro-occidentale come Changsha, Chengdu e Chongqing, ed infine Pechino, Dalian e Qingdao nella parte settentrionale del paese.
L’impegno industriale di Airbus in Cina si è rapidamente sviluppato da quando, nel 1985, è stata inaugurata la prima infrastruttura tecnica. La flotta di aerei di linea europei utilizzata in Cina, ad Hong Kong ed a Macao è cresciuta dai 29 velivoli del 1995 agli attuali 190. Il Centro di supporto, addestramento e servizi CASC/AIRBUS di Pechino, che rappresenta un investimento di 80 milioni didollari da parte di Airbus, funziona a pieno ritmo. Quattro industrie aeronautiche cinesi sono già impegnate, per conto di Airbus, nella costruzione di componenti alari, portelloni ed attrezzatura di supporto.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia – 15 luglio 2003)
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Air China, the flag carrier of the People’s Republic of China, has taken delivery of its first A 319 at the Airbus delivery centre in Hamburg, Germany. This is the very first aircraft of the A 320 Family ever delivered to Air China. The ferry flight will take the aircraft to Xiaoshan International Airport in the Chinese province of Zhejiang. Air China has a further seven V2500 powered A 319 on order, with one to be delivered in both August and September, three in 2004 and the rest in 2005. Air China’s parent company China National Aviation Holding Company (CNAH), founded in October 2002, is one of the three largest airline groups in China. Air China is CNAH’s biggest civil aviation entity.
The A 319 will offer a two-class layout, seating eight passengers in business class and 120 in economy class. It will join the fleet of Air China Zhejiang Subsidiary, formerly CNAC-Zhejiang, which operates eight Airbus aircraft. The A 319s will mainly be operated on high-density routes linking Hangzhou and Wenzhou cities with Southern cities like Xiamen, Fuzhou and Guangzhou, Central and Western cities like Changsha, Chengdu and Chongqing and Northern cities such as Beijing, Dalian and Qingdao.
Airbus business in China has been steadily expanding since it opened its first facility in the country in 1985. The Airbus fleet in service in the Chinese mainland, Hong Kong and Macao has grown from 29 in 1995 to more than 190 today. The CASC/AIRBUS Customer Services Training and Support Centre, which represents a US$80 million investment by Airbus, is fully operational in Beijing. Four Chinese manufacturers are already involved in the manufacturing of Airbus parts, such as wing components, passenger doors and maintenance tools.
(From a press release by Airbus, Toulouse, France – July 15, 2003)
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