Fairchild Dornier, appena ottenuta la certificazione del biturboelica 328 in Canada, ha immediatamente consegnato alla Shell Canada il primo esemplare destinato ad operare in quel paese. Il velivolo, noleggiato dalla GE Capital Canada Equipment Financing, è configurato per 32 passeggeri e sarà basato presso lo Shell Aerocentre dell'aeroporto internazionale di Calgary (CYYC) in Alberta.
Bill Gillespie, capo pilota della Shell Canada, ha dichiarato che il Fairchild Dornier 328-130 sarà utilizzato cinque/sei giorni la settimana, effettuando sei voli ogni giorno in appoggio all'attività della compagnia nella parte settentrionale dello stato dell'Alberta. Dovendo operare anche su piste semi preparate, l'aereo è equipaggiato con uno speciale dispositivo anti ghiaia, per evitare danni alla parte inferiore della fusoliera ed ai motori.
Il 26 marzo scorso, il Ministero dei Trasporti del Canada ha rilasciato la certificazione del tipo per tutte le versioni del Fairchild Dornier 328 della serie -100. Nel 1993 venne ottenuta da FAA e JAA la certificazione originale del biturboelica 328, di cui sono stati già consegnati oltre 100 esemplari in tutto il mondo.
Il Fairchild Dornier 328 è equipaggiato con due motori Pratt & Whitney Canada PW 119B, ciascuno dei quali genera una potenza al decollo di 2.180 cavalli sull'albero, ed eliche Hartzell esapala in materiale composito. Velocità massima di crociera 330 KTAS e corsa al decollo di poco superiore ai 1.000 metri.
(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 18 aprile 2001)
|
Fairchild Dornier gained Canadian type certification for the 328 turboprop aircraft, and delivered the first 328 in Canada to Shell Canada Limited. Shell Canada will use the aircraft, equipped with a gravel kit, to support company activities in northern Alberta.
According to Shell Canada's Chief Pilot Bill Gillespie, the Fairchild Dornier 328-130, now based in the Shell Aerocentre at Calgary's International Airport (CYYC) in Alberta, will operate five to six days a week flying six sectors a day. The gravel kit protects the underside and propulsion system of the aircraft from loose objects on non-paved runways. The Shell aircraft, leased from GE Capital Canada Equipment Financing, will operate in a 32-seat configuration.
Fairchild Dornier received Canadian type certification March 26 from Transport Canada for all 328-100 models, including the Shell Canada Model 130. Original FAA and JAA certification was achieved in 1993 for the 328 turboprop, and more than 100 have been delivered to customers around the world.
The Fairchild Dornier 328 turboprop series is powered by twin, wing-mounted Pratt & Whitney Canada PW 119B turboprop engines and Hartzell six-bladed composite propellers generating 2,180 shaft horsepower takeoff thrust. The 328 has a max cruise speed of 330 KTAS and requires just over 1,000 meters takeoff field length.
(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - April 18, 2001)
|