Northwest Airlines ha piazzato un ordine fermo per altri otto bireattori A 330, due serie -200 e sei serie -300, rispettivamente da 243 e 298 posti. Entrambe le versioni, con cabine configurate su due classi, sono spinte da turbofan Pratt & Whitney serie PW4000. Con quest’ultimo ordine, la Northwest diventa il maggior cliente Airbus del Nord America per numero di ordini fermi, ed il secondo a livello mondiale.
Il lungo rapporto tra Northwest ed Airbus è degno di nota. Il vettore USA, nel 1989, fu il primo operatore dell’A 320 nel Nord America, appena un anno dopo l’entrata in servizio dell’aereo. Northwest utilizza attualmente una flotta di 150 aerei della famiglia A 320, una delle maggiori al mondo. La Northwest è stata anche la prima compagia aerea USA ad operare con l’A 330-200, di cui utilizza attualmente 15 esemplari.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 27 gennaio 2005)
|
Northwest Airlines has placed a firm order for eight A 330s, including two 243-seat A 330-200s and six A 330-300s with accomodation for 298 passengers. Both versions, in a two-class configuration, will be powered by Pratt & Whitney PW4000 series engines. In terms of the number of firm orders for Airbus aircraft, this new contract makes Northwest the number one airline customer for Airbus in North America, and the second largest airline customer in the world.
Northwest’s history with Airbus is quite notable. It became in 1989 the first North American operator of the A 320, just one year after the aircraft type entered service. Northwest currently operates a fleet of 150 A 320 Family aircraft, among the largest A 320 Family fleets in the world. Northwest was also the first U.S. carrier to operate the A 330-200. It currently flies 15 aircraft of this type.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – January 27, 2005)
|