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FedEx è l'ottava compagnia ad ordinare l'Airbus A 380
FedEx becomes eight customer for Airbus A 380
Così apparirà il primo Airbus A 380 merci della compagnia americana FedEx. (Airbus and Computer Graphics by I3M)
Anticipation of the first Airbus A 380 freighter of the U.S. parcel specialist FedEx. (Airbus and Computer Graphics by I3M)
Il programma Airbus A 380 ha fatto un ulteriore passo in avanti con la firma apposta dal vettore "parcel" americano FedEx ad un contratto d'acquisto per dieci esemplari della versione merci ed altrettante opzioni. Il primo dei dieci aerei con ordine fermo sarà messo in linea da FedEx, sussidiaria di FedEx Corporation, nel 2008. In totale, Airbus consegnerà alla FedEx tre A 380F nel 2008, tre rispettivamente nel 2009 e nel 2010, ed uno nel 2011. La compagnia non ha ancora annunciato la scelta del motore. Erano presenti a Tolosa, per l'annuncio del contratto, il presidente e CEO della FedEx Corporation Frederick W. Smith ed il pari grado della Airbus Noël Forgeard.
"Per FedEx questo momento è un importante per due motivi," ha detto Fred Smith. "Da un lato l'accordo garantisce per la nostra flotta il migliore aereo a lungo raggio del mondo, dall'altro rafforza il nostro impegno in Francia, dove abbiamo il nostro maggior centro di smistamento, sull'aeroporto di Parigi/Charles de Gaulle, con migliaia di dipendenti."
"FedEx è stata una delle venti compagnie aeree che hanno lavorato fin dall'inizio con Airbus contribuendo al concepimento dell'A 380," ha dichiarato Noël Forgeard. "Fa molto piacere vedere che un precoce coinvolgimento nel programma ha portato a progettare un aereo che i nostri clienti non solo vogliono ma ordinano. FedEx è il terzo operatore che ha scelto l'A 380 merci, un aereo che offre un costo del 20% inferiore, per tonnellata/miglio di merce trasportata, rispetto agli altri cargo."
Gli A 380F della FedEx avranno un carico utile di 150 tonnellate (con un volume disponibile di 40.000 piedi cubici) su tratte di quasi 6.000 miglia nautiche. Queste prestazioni stanno a significare che l'A 380F potrà attraversare l'Oceano Pacifico senza scalo, eliminando fino ad un giorno nel tempo di consegna dei colli porta a porta. L'annuncio della FedEx ha preceduto di poche ore un'altra milestone raggiunta oggi dalla Airbus: l'inaugurazione del nuovo sito di Tolosa dove sorgerà l'enorme edificio per l'assemblaggio finale dell'A 380.

(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 16 luglio, 2002)

The Airbus A 380 continues on its path of success with a signature of a contract by FedEx, the U.S. parcel specialist, for ten firm orders plus ten options of the freighter version of the aircraft. FedEx, a subsidiary of FedEx Corporation, will take its first delivery of the firm-ordered aircraft in 2008. In total, Airbus will deliver three A 380F aircraft to FedEx in 2008, plus three in 2009 and 2010, and one in 2011. FedEx has not yet announced its engine selection. On hand for the announcement in Toulouse was FedEx Corporation Chairman, President and Chief Executive Officer Frederick W. Smith, and Airbus President and Chief Executive Officer Noël Forgeard.
"This is a major milestone for FedEx on two counts," said Fred Smith. "The agreement secures the most efficient, long-range aircraft in the world for the future needs of the FedEx fleet and it reinforces our commitment to France which is the home of our European hub and thousands of FedEx employees at Paris/Charles de Gaulle airport."
"FedEx was one of 20 carriers that worked from the beginning with Airbus on the concept of the A 380," said Noël Forgeard. "It's very rewarding to see that early participation in the programme result in the creation of an aircraft that our customers not just want, but order. FedEx is the third customer to place a firm order for the A 380 freighter, which offers 20 percent lower tonne/mile costs than other freighters."
The FedEx A 380F will carry a freight load of 150 tonnes/330,000 pounds (with a cargo volume capacity of 40,000 cubic feet) a distance of nearly 6,000 nautical miles. These performance characteristics mean the A 380F can cross the Pacific in a single flight, eliminating up to a day from door-to-door delivery time. The FedEx announcement preceded another milestone event at Airbus today celebrating the inauguration of the new site of A 380 final assembly in Toulouse.

(From a press releases by Airbus, Toulouse (France) - July 16, 2002)