Ha avuto luogo oggi, in Gran Bretagna, il primo "taglio di metallo" per il nuovo megabody Airbus A 380. L'inizio ufficiale della costruzione del prossimo aereo di linea gigante europeo è avvenuta nello stabilimento Airbus di Filton, vicino a Bristol, con la messa in lavorazione di un componente dell'ala. Esso sarà montato nel primo set di due semiali che giungerà alla linea di montaggio finale a Tolosa, in Francia, nella primavera del 2004. In particolare, questo componente costituisce una delle centine più esterne del complesso alare, la cui apertura totale è di 79,8 metri. La lavorazione è iniziata solo dopo mesi di intensa sperimentazione su pezzi di prova, condotta presso la nuova officina per la costruzione di centine realizzata a Filton con una spesa di 26 milioni di Euro.
Il materiale con cui è realizzata la centina, lunga 2,2 metri e larga 50 centimetri, è un nuovo tipo di alluminio, leggero ma ad alta resistenza. L'ala dell'aereo, che contiene il carburante, ha uno scheletro formato da 124 centine in tutto. Il sito di Filton ne costruirà 40 per ogni complesso alare, la più grande delle quali misura 3,1 x 2 metri. Ogni serie di centine finite sarà poi inviata all'officina di Broughton, nel Galles del Nord, per essere assemblata nelle ali che, una vota pronte, proseguiranno per Tolosa.
Il megabody A 380, l'aereo di linea più avanzato, spazioso ed efficiente mai concepito, comincia a rivelarsi anche un successo commerciale. Novantasette esemplari, 80 in versione passeggeri e 17 merci, sono già stati ordinati o richiesti in opzione da nove importanti compagnie aeree di tutto il mondo. Nel 2006 entrerà in servizio la prima versione, configurata per 555 passeggeri.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) - 23 agosto, 2002)
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The first 'cutting of metal' in the UK for the Airbus A 380 megabody airliner took place today. Marking the start of manufacturing in the UK for the new large airliner, machining began of a wing component at the Airbus factory in Filton, near Bristol. It will form part of the first set of wings to be delivered from the UK to the aircraft final assembly line in Toulouse in Spring 2004. This component is one of the furthest outboard ribs for the wings of the aircraft which has a wingspan of 79.8 metres. The machining follows several months of intensive work on test components at the new rib manufacturing facility at Filton, built at a cost of 26 million Euro.
Made for the first time from weight-saving high tensile strength aluminium alloy, the rib is 2.2 metres long and 0.5 metres wide. It is one of 124 ribs which form part of the interior skeleton of the set of wings (which also contain the fuel). The Filton site is responsible for manufacturing 40 of the ribs for each aircraft, its largest being 3.1 metres by 2 metres. Completed rib sets will be delivered to its sister factory in Broughton, North Wales for final assembly into the wings and then delivery to Toulouse.
The A 380 megabody is the most advanced, spacious and efficient airliner ever conceived and is proving very popular. Ninety-seven aircraft have already been ordered and committed by nine major customers (80 passenger and 17 freighter versions). The first version, the 555 seat passenger aircraft, is scheduled to enter airline service in 2006.
(From a press releases by Airbus, Toulouse (France) - August 23, 2002)
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