Thai Airways International ha fatto un altro importante passo in avanti nel programma di espansione della flotta a lungo raggio, decidendo di comperare sei Airbus A 380, con consegne nel 2008/09. Thai diventa cosė l'ennesimo acquierente del nuovo aereo europeo "a doppio ponte".
La compagnia č anche impegnata ad accrescere il numero di A 340-500 ed A 340-600 in arrivo il prossimo anno, avendo ordinato un ulteriore esemplare di ciascun tipo. Nell'agosto 2003, il vettore aveva firmato un contratto per tre A 340-500 e cinque A 340-600 con motori Rolls-Royce Trent 500. L'A 340-500 e l'A 340-600 aggiuntivi saranno consegnati rispettivamente nel 2007 e nel 2008.
Gli A 380 della Thai Airways International opereranno sulle rotte tra il nuovo aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok e le principali capitali europee, mentre gli A 340-500 consentiranno di aprire una serie di nuovi voli a lunghissimo raggio verso il Nord America. Gli A 340-600 saranno infine utilizzati su rotte verso altri scali in Europa e Nord America. Attualmente la Thai Airways International impiega una flotta Airbus composta da 21 A 300-600R e 12 A 330-300, usati per i collegamenti interni e con i paesi pių vicini.
Con la scelta della Thai Airways International, Airbus raggiunge il totale di 139 ordini ed impegni per il programma A 380, da parte di 13 operatori. Realizzato in base a nuovi e stringenti requisiti di certificazione, il mega-body da 555 posti incorpora le pių aggiornate tecnologie, offrendo una riduzione del 15-20% dei costi operativi rispetto ai pių grossi aerei oggi in servizio ed il 10-15% di autonomia in pių.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa, Francia - 27 agosto 2004)
|
Thai Airways International has taken another major step in its long term fleet expansion plan, by deciding to acquire six Airbus A 380, which will be delivered in 2008/09, and herewith becoming a new customer for the new European double decker jetliner.
The airline is also committed to expanding its new fleet of A 340-500s and A 340-600s powered by Rolls-Royce Trent 500 engines, by deciding to acquire one additional aircraft of each type. The airline previously placed an order for three A 340-500s and five A 340-600s in August 2003, with all eight of these aircraft due for delivery in 2005. The additional A 340-500 and A 340-600 will be respectively delivered in 2007 and 2008.
Thai Airways International's A 380s are destined to operate on major trunk routes from Bangkok's new Suvarnabhumi airport to destinations in Europe, whilst the A 340-500s will be operated on a completely new network of ultra long-haul services to North America. The A 340-600s will be deployed on services to cities in Europe and North America. Thai Airways International currently operates an Airbus fleet of 21 A 300-600Rs and 12 A 330-300s on regional and domestic routes.
With Thai Airways International's selection, Airbus has now 139 orders and commitments from 13 customers for the A 380 programme. Built to the latest and most stringent certification requirements, the 555-seater mega-body embodies the most advanced technologies, providing 15 to 20 per cent lower operating costs than the largest aircraft flying today and 10 to 15 per cent more range.
(From a press release by Airbus, Toulouse, France - August 27, 2004)
|