Airbus ha consegnato oggi il 3.000° A 320 (manufacturing serial number MSN3000) ad AirAsia, il maggiore vettore low-cost del continente asiatico. La cerimonia ufficiale per la consegna dell’aereo a Dato’ Tony Fernandes, Group Chief Executive Officer di AirAsia, da parte del Presidente e CEO di Airbus Louis Gallois, è avvenuta presso il nuovo centro consegne di Tolosa, intitolato ad Henri Ziegler, il padre degli Airbus. All’evento erano anche presenti il Ministro dei Trasporti francese, Dominique Perben, e quello della Malesia, Dato’ Seri Chan Kong Choy.
Questa consegna si riferisce all’ordine originale per 60 A 320, siglato da AirAsia nel marzo 2005, e segue il recente annuncio di un ordine supplementare per 50 A 320 ed altrettante opzioni. AirAsia è uno dei maggiori clienti per l’A 320, avendo un totale di 150 ordini fermi più 50 opzioni.
“Aver raggiunto quota 3.000 è un traguardo sensazionale nella storia produttiva degli aerei della famiglia A 320 ed una prova tangibile del loro enorme successo”, ha dichiatato Louis Gallois. “con 30 milioni di cicli di volo e 50 milioni di ore di volo al loro attivo, l’insieme di tutti i modelli della famiglia A 320 hanno creato, all’interno dell’industria del trasporto aereo, lo standard di riferimento degli aerei fly-by-wire. Inoltre, grazie alle caratteristiche di economicità ed al favore incontrato presso il pubblico, questi aerei hanno un portafoglio ordini che ammonta a ben 1.966 esemplari. Questo fatto lascia prevedere che la famiglia A 320 continuerà ad essere un prodotto di successo ancora per parecchi anni a venire,” ha concluso.
Per soddisfare questo enorme numero di ordini, Airbus sta pianificando l’aumento della produzione da 30 a 32 aerei al mese, con un ulteriore passaggio a 36 esemplari entro la fine del 2008 – la più alta cadenza produttiva mai raggiunta da un aereo di linea.
Con più di 4.900 esempari ordinati e l’impiego da parte di 187 operatori, i vari A 318, A 319, A 320 ed A 321 costituiscono la più venduta delle famiglie “a corridoio singolo” del mondo. Questi aerei offrono risparmi in ogni elemento che concorre ai costi diretti operativi e forniscono agli operatori un alto grado di “commonality” di impiego per una fascia di aeromobili che vanno da 100 a 220 posti.
L’A 320 è entrato in servizio nell’aprile 1988, affermandosi rapidamente come aereo a medio raggio efficiente ed economico. Normalmente configurato per 150 passeggeri in allestimento a due classi, oppure con 180 poltroncine per l’attività low-cost, l’A 320 ha un raggio d’azione di 3.000 miglia nautiche (5.700 km). Gli aerei della famglia A 320 vengono largamente impiegati nei cinque continenti, copendo rotte che vanno dalle brevi tratte tra le città europee, ai voli charter verso le località turistiche, ai collegamenti coast-to-coast negli Stati Uniti.
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 18 gennaio 2007)
|
Airbus has today delivered A 320 manufacturing serial number 3000 (MSN3000) to Asia’s largest low-cost carrier, AirAsia. The official handover to Dato’ Tony Fernandes, Group Chief Executive Officer of AirAsia, by Louis Gallois, Airbus President and CEO, and co-CEO of EADS, took place at a ceremony held at Airbus’ new Henri Ziegler delivery centre in Toulouse, France. The ceremony was attended by Dominique Perben, French Minister of Transport, along with Dato’ Seri Chan Kong Choy, Minister of Transport Malaysia.
The delivery is part of AirAsia’s original order for 60 A 320s in March 2005 and follows the airline’s recent announcement for a firm order for an additional 50 A 320s and a further 50 on option; making AirAsia a leading Airbus A 320 customer with a total order of 150 aircraft, plus 50 options.
“Reaching MSN3000 is a significant milestone in the A 320 Family production cycle and tangible proof of the immense popularity of Airbus’ A 320 Family”, said Louis Gallois. “With 30 million flight cycles and 50 million flight hours already completed, the global A 320 Family has set the standard for fly-by-wire aircraft across the air transport industry. Moreover, with its unbeatable economics and enormous passenger appeal, it has an outstanding backlog of some 1,966 aircraft. This confirms that the A 320 Family will be in demand for many years to come,” he added.
In order to keep up with the tremendous demand, Airbus plans to introduce a steady production ramp up from 30 to 32 aircraft per month and plans progressively to increase this to a rate of 36 by the end of 2008 - the highest production rate ever for any commercial airliner.
With more than 4,900 aircraft ordered and with 187 operators, the A 318, A 319, A 320 and A 321 make up the world's best-selling single-aisle aircraft family. They ensure savings in every element of direct operating cost and provide operators with the highest degree of operational commonality and economy for aircraft in the 100-220 seat category.
The A 320 entered airline service in April 1988 and rapidly established itself as the industry standard for passenger comfort and economy on short and medium-haul routes. Typically seating 150 passengers in two classes or up to 180 for low-cost operations, the A 320 has a range of up to 3,000 nautical miles (5,700 km). The A 320 is in widespread service on five continents, flying routes that range from short European commuter sectors, through European charter operations to coast-to-coast US flights.
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – January 18, 2007)
|