Oggi Airbus ha raggiunto un altro importante traguardo con la consegna del suo 4.000° aereo alla Lufthansa; la compagnia nazionale tedesca ha preso in carico il velivolo, un bireattore twin-aisle A 330-300, nell’ambito di una cerimonia tenutasi a Tolosa, in Francia. Dall’inizio dell’attività, il costruttore europeo ha ricevuto ordini per 5.570 aeroplani - 554 dei quali A 330 - da parte di 243 operatori e 210 clienti. Gli aerei ordinati ed ancora da consegnare raggiungono la bella cifra di 1.570.
Nel suo discorso in occasione dell’evento, Gustav Humbert, CEO di Airbus, ha sottolineato l’importanza di questo tappa per la società. Ha detto: “Questo risultato deriva del nostro successo presso clienti, operatori e passeggeri.” Airbus ha finora messo sul mercato 13 tipi diversi di aereo, coprendo tutti i segmenti del trasporto aereo, dal piccolo A 318 a 107 posti al mega-body A 380 a 555 posti su due ponti.
La Lufthansa è stata una delle prime compagnie aeree ad utilizzare gli Airbus. Nel 1976 le venne consegnato il primo A 300, l’aereo che introduceva la nuova formula del bireattore a fusoliera larga. Da quei tempi, Lufthansa è rimasta un fedele cliente Airbus, diventando anche cliente di lancio per la versione accorciata A 310 nel 1978.
Il vettore nazionale tedesco è anche stato un elemento propulsore per il lancio del programma A 330/A 340 nel 1987, contribuendo anche in modo significativo allo sviluppo dell’A 320. Divenne “launch customer” per la versione allungata A 321 nel 1989, ed ora è uno dei maggiori utilizzatori di aerei della famiglia A 320, con più di 80 esemplari in servizio. Lufthansa è stata, più di recente, cliente di lancio per l’A 380, di cui ha ordinato 15 esempari.
Humbert ha aggiunto: “Siamo veramente lieti che questo 4.000° aereo vada alla Lufthansa, una compagnia che ha comperato ed ordinato praticamente tutti i modelli Airbus, dal glorioso A 300 al nuovissimo A 380. Ci fa anche piacere sottolineare che questo specifico Airbus sia un A 330-300, il nostro prodotto di punta nell’importante settore delle rotte a lungo raggio e media capacità.”
(Da un comunicato stampa Airbus, Tolosa (Francia) – 9 settembre 2005)
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Airbus reached a significant milestone today when the 4,000th aircraft to come off the production line was delivered to its customers Lufthansa; the Frankfurt-based airline took delivery of the twin-aisle A 330-300 at a special ceremony in Toulouse, France. Since its creation, the European manufacturer has received orders for 5,570 aircraft including 544 A 330s from 243 operators and 210 customers. This shows a healthy backlog of 1,570 aircraft.
Commenting on this achievement, Gustav Humbert, Chief Executive Officer, stressed the significance of this historical day for Airbus. He said: “This is a clear reflection of the company’s success with customers and operators and with the travelling public.” Since its creation, Airbus has brought to the market a series of 13 different models covering all market segments from the smallest 107-seat A 318 up to the large 555-seat A 380 mega-body.
Lufthansa was one of the very early Airbus operators when it took delivery of its first A 300 aircraft in 1976, the first wide-body twin engine aircraft to be produced by any aircraftmaker. Lufthansa has been a loyal Airbus customer since the early days. The airline was launch customer for the shorter-fuselage A 310 back in 1978.
The German national airline was also one of the driving forces behind the launch of the A 330/A 340 programme back in 1987, and contributed significantly to the development of the A 320. It became launch customer for the A 321 in 1989, and is now, with more than 80 aircraft in service, one of the largest operators of the A 320 family. Lufthansa was also a launch customer for the A 380 of which it has ordered 15.
Mr Humbert said: “We are therefore particularly proud that this delivery goes to Lufthansa, an airline which has virtually acquired and ordered all Airbus models from the A 300 to the A 380. We are also very pleased that this 4,000th aircraft happens to be the highly successful A 330-300, as it remains the work-horse on the long-range medium capacity routes.”
(From a press release by Airbus, Toulouse (France) – September 9, 2005)
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