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Previsioni 44° Salone di Parigi

La 44ª edizione del Salone Aeronautico di Parigi si terrà, all'aeroporto di Le Bourget, dal 17 al 24 giugno prossimi. Sabato 16 ci sarà la giornata riservata alla stampa. Il pubblico potrà accedere al salone nelle giornate del 17, 23 e 24, quando si svolgerà l'air show conclusivo. I restanti giorni sono riservati al mondo professionale.
Tenendo conto dei numerosi accorpamenti avvenuti negli ultimi anni tra le industrie del settore, le aziende espositrici superano ancora il totale di 1.700, non troppe di meno rispetto al record di 1.895 presenze registrato nell'edizione del 1999. I paesi rappresentati saranno 43, due in più del salone precedente, comprese Bielorussia, Georgia ed Irlanda del Nord. Aumentano anche gli chalet d'accoglienza che saranno non meno di 505 (+8,6%).
E' previsto l'ormai consueto scontro commerciale tra Airbus e Boeing, a colpi di comunicati stampa. Il salone sarà anche l'amplificatore ideale per possibili importanti novità, come la sigla dell'accordo Finmeccanica-EADS o la firma dell'ordine per 229 esemplari del nuovo trasporto militare A 400M (ex FLA), da parte delle sette nazioni che partecipano al programma.

 

Si prevede che saranno esposti, a terra ed in volo, 217 velivoli di tutti i tipi, compresi i nuovissimi Airbus A 340-600 e Boeing B.737-900, entrambi alla loro prima apparizione in pubblico. Altri mezzi interessanti saranno il teleguidato Global Hawk, che arriverà in volo direttamente dagli Stati Uniti, il bombardiere stealth B-2 Spirit, il dirigibile Zeppelin N 07, lo stadio riutilizzabile del razzo Baikal e la parte superiore di un vettore Ariane V.
Ma il Salone di Parigi 2001 sarà soprattutto ricordato per il ritorno del più grande aereo del mondo, l'esamotore cargo Antonov An-225, rimesso in efficianza dopo parecchi anni di inattività.

Nelle foto: L'Antonov An-225 Mriya CCCP-82060, presentato in volo al Salone di Parigi del 1989, sette mesi dopo il primo volo. Sul dorso dell'aereo c'è il simulacro della navetta Buran, il cui programma venne in seguito cancellato, decretando la messa a terra del gigantesco velivolo
Lo Scaled Composites Proteus N281PR, velivolo sperimentale da alta quota e grande autonomia, è stato la vedette del Salone di Parigi 1999 (foto Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2001)