AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Prospettive per il trasporto aereo militare in Italia

Per far fronte ai presenti e futuri impegni dell'Italia nel campo del trasporto aereo militare è in corso la pianificazione dell'impegno finanziario per mantenere e possibilmente incrementare la capacità complessiva ed il raggio d'azione della flotta da trasporto dell'Aeronautica Militare, principalmente inquadrata nella 46ª Brigata Aerea con base a Pisa/San Giusto.
Dopo l'era dei Fairchild C-119, i famosi "Vagoni Volanti" utilizzati in Italia dal 1953 al 1974, la 46ª Brigata ricevette, dal 1973 in avanti, sedici Lockheed C-130H Hercules e, dal 1978, la maggior parte dei 44 Aeritalia (oggi Alenia) G 222 acquistati dall'AMI.
La situazione attuale vede ancora in servizio dodici C-130H, rimodernati nella struttura alare, la cui radiazione è prevista attorno al 2015; dei G 222 ancora operativi, venti esemplari saranno sottoposti ad una intensa revisione ed aggiornati per poter restare attivi ben oltre la soglia del nuovo millennio.
Per quanto riguarda l'introduzione di nuovi velivoli, è prevista l'ordinazione di almeno diciotto Lockheed Martin C-130J Hercules II (primo volo il 5 aprile 1996). Dato che esiste un requisito per quattro C-130J AEW, il totale potrebbe salire a ventidue Hercules della nuova versione. Nell'ambito delle conseguenti compensazioni industriali, nel febbraio 1996 la Lockheed Martin ha concluso un accordo tecnico-commerciale con l'Alenia che comprende pacchetti di lavoro per la produzione del C-130J ed un programma congiunto di sviluppo e vendita di una nuova versione del G 222, denominata C-27J, con avionica digitale, motori Allison AE2100D3, essenzialmente gli stessi del C-130J, con eliche a sei pale in materiale composito.
In prospettiva, sono necessari almeno altri venti velivoli da trasporto nuovi per mantenere i livelli operativi dal 2005 in avanti: qui entra in gioco il programma europeo per realizzare FLA (Future Large Aircraft), cui partecipa anche l'Italia. Se questo programma dovesse interrompersi, emergerebbe la possibilità di acquistare altri C-130J o una combinazione di C-130J e C-27J.

Nelle foto: il dimostratore Alenia G 222 I-CERX durante prove di rullaggio a Torino/Caselle nel 1996
il Lockheed-Martin C-130H 46-13 della 46ª Brigata Aerea dell'AMI in azione nel corso dell'Operazione Alba in Albania
Fairchild C-119J "Flying Boxcar" 46-50 MM51-8121, numero di costruzione 124, dell'Aeronautica Militare, fotografato a Torino/Caselle nel febbraio 1973

(Aeromedia, giugno 1997)