AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Cinquant'anni fa volava il Cessna 180 Skywagon

Il primo volo del prototipo del Cessna 180 (N41697) fu effettuato il 26 maggio 1952 dal pilota collaudatore William Thompson. L'aereo era lo sviluppo più potente del precedente Cessna 170. Il modello 180, battezzato Skywagon nel 1963, fu prodotto fino al 1981 per un totale di 6.193 esemplari in successive varianti. Di costruzione metallica a struttura semi monoscocca con rivestimenti in alluminio rivettati alle centine e ai longheroni. Fino al 1963 aveva una capienza di quattro posti e due finestrini per lato. Le varianti iniziali erano potenziate da un motore Continental O-470-A da 225 HP (168 kW) con elica bipala metallica a velocità costante.
Il nuovo aereo era ideale per collegare rapidamente gli insediamenti agricoli sparsi nelle immense praterie al centro degli Stati Uniti. Non per nulla il "wagon" era il carro ippotrainato dell'epoca del Far-West. il Cessna 180, con le sue alte gambe del carrello, ricordava l'eleganza e la grinta dei cavalli, ancora oggi la montatura dei veri cowboy. In effetti, anche per salire a bordo dell'aereo, bisogna seguire una procedura abbastanza articolata.
Il Cessna 180 diventò famoso nel 1964 quando Geraldine Mock fu la prima donna a fare il giro del mondo col suo "Spirit of Columbus". Oggi è in mostra allo Steven Udvar-Hazy Center, la sede staccata del National Air and Space Museum presso l'aeroporto di he Washington.

Nella foto: Cessna 180 Skywagon N8022X (n/c 30637 del 1953), con base in Svizzera, atterra all'aeroporto Torino/Aeritalia il 25 marzo 2025. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2022)