La Lockheed Martin ha consegnato oggi all’U.S. Air Force il cinquantesimo esemplare del multiruolo F/A-22A Raptor, raggiungendo un altro significativo traguardo nel programma di questo rivoluzionario velivolo stealth. L’F/A-22A è attualmente l’unico jet da caccia (e attacco al suolo) di “quinta generazione” in produzione. E’ destinato, secondo il costruttore, a garantire agli USA il dominio dei cieli nei prossimi quarant’anni.
Il Capitano Geoff Lohmiller, del 27th Fighter Squadron (1st Fighter Wing), è decollato dalla base aerea della Riserva di Dobbins (Marietta, Georgia) per trasferire il 50° F/A-22A Raptor dell’USAF alla base di Langley in Virginia. Oltre che da questa base della Costa Est, l’F/A-22A Raptor sta attualmente operando da altre tre basi degli Stati Uniti continentali. Una serie di collaudi in volo si svolgono alla base di Edwards (California); lo sviluppo delle tattiche aeree viene condotto presso la Nellis AFB in Nevada, mentre sulla Tyndall AFB (Florida) un intero squadron di Raptor è impegnato nell’addestramento dei piloti e dei meccanici.
L’F/A-22A – afferma Lockheed Martin - surclasserà qualunque avversario grazie alle proprie notevoli caratteristiche di “furtività”, velocità, agilità ed all’assoluto controllo dello spazio circostante, ottenuto da una serie di nuovi sensori installati all’interno della fusoliera. Gli Stati Uniti hanno sempre profuso il massimo impegno per raggiungere e mantenere la superiorità aerea. Esserci riusciti è dimostrato dal fatto che, dai tempi della Guerra di Corea, non un singolo soldato, marinaio, aviatore o Marine americano è stato perso per un attacco dal cielo.
E’ già stato completato l’assemblaggio di 63 F/A-22A, sugli 83 esemplari attualmente finanziati ed ordinati. Tutti i velivoli che devono essere consegnati all’USAF entro l’anno sono già schierati sulla linea di volo di Marietta, per le varie prove in volo e la preparazione alla consegna. L’F/A-22A Raptor è entrato nella fase di piena produzione nell’aprile 2005, dopo l’approvazione da parte del Dipartimento della Difesa, dando una ventata di fiducia e maturità al principale programma caccia dell’Air Force. Adesso è in corso il raggiungimento di un’altra importante milestone, rappresentata dal Follow-On Test and Evaluation. Questo ciclo di impegnative prove, che esplorano ulteriori capacità di impiego delvelivolo, è anche un altro passo in avanti per il raggiungimento della Initial Operational Capability, obiettivo previsto per la fine dell’anno.
L’F/A-22A Raptor è costuito dalla capocommessa Lockheed Martin in colaborazione con la Boeing e la Pratt & Whitney. Parti e sottosistemi sono forniti da circa 1.000 fornitori in 42 stati USA. La produzione dell’F/A-22A è articoltata nei siti della Lockheed Martin Aeronautics di Palmdale (California), Meridian (Missouri), Marietta (Georgia) e Fort Worth (Texas), oltre che negli stabilimenti della Boeing di Seattle, nello stato di Washington. L’assemblaggio finale e le prove di volo iniziali dei Raptor si svolgono nel centro produttivo LMA di Marietta.
Con sede a Bethesda, nel Maryland, Lockheed Martin impiega circa 135.000 addetti in tutto il mondo, e si occupa princialmente di ricerca, progettazione, sviluppo, costruzione ed integrazione di sistemi tecnologici avanzati, prodotti e servizi. Nel 2004 la corporation ha totalizzato vendite per 35,5 miliardi di dollari.
(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Texas, USA – 28 settembre 2005)
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Lockheed Martin delivered the 50th F/A-22A Raptor fighter/attack aircraft to the U.S. Air Force today, marking another milestone in this revolutionary stealth aircraft program. The F/A-22A is the World's only 5th Generation Stealth Fighter flying today, assuring air dominance for the next four decades.
Capt. Geoff Lohmiller, 27th Fighter Squadron (1st Fighter Wing), takes off from Dobbins ARB in Marietta, Ga. flying the U.S. Air Force's 50th F/A-22A Raptor to Langley AFB, Va. In addition to this East-coast base, the F/A-22A Raptor is currently flying at three other bases across the United States. Testing is conducted at Edwards AFB, Calif., tactics development is ongoing at Nellis AFB, Nev and a full squadron of Raptors is based at Tyndall AFB, Fla., for pilot and maintainer training.
The F/A-22A dominates any adversary through unmatched performance achieved through stealth, supercruise speed, agility and a complete view of the battlespace achieved with the advanced sensor suite embedded in the aircraft. The United States fought hard to gain and maintain air superiority, and this unmatched success is evidence that not a single soldier, sailor, airmen or Marine on the ground has been lost to enemy airpower since the Korean War.
Sixty-three of the 83 F/A-22A fighters now on contract have completed final assembly. All remaining aircraft scheduled for delivery to the Air Force in 2005 are on the flightline in Marietta undergoing flight tests and final preparation for delivery. The F/A-22A Raptor entered full-rate production in April 2005 after Department of Defense approval, transitioning the Air Force's premier fighter program to a new level of confidence and maturity. Another major program milestone, Follow-On Test and Evaluation, is under way. This important testing, which explores additional combat capabilities of the aircraft, is the next step toward Initial Operational Capability slated for later this year.
The F/A-22A Raptor is built by Lockheed Martin in partnership with Boeing and Pratt & Whitney. Parts and subsystems are provided by approximately 1,000 suppliers in 42 US states. F/A-22A production takes place at Lockheed Martin Aeronautics facilities in Palmdale, Calif.; Meridian, Miss.; Marietta, Ga.; and Fort Worth, Texas, as well as at Boeing's plant in Seattle, Wash. Final assembly and initial flight testing of the Raptor occurs at the LMA’s Marietta plant facilities.
Headquartered in Bethesda, Md., Lockheed Martin employs about 135,000 people worldwide and is principally engaged in the research, design, development, manufacture and integration of advanced technology systems, products and services. The corporation reported 2004 sales of $35.5 billion.
(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Texas, USA – September 28, 2005)
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