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Cinquantenario dal 5° Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio di Torino
Cinquant'anni fa, da giovedì 1 a domenica 11 giugno 1972 giorno della Festa dell'Aria conclusiva, si svolse la quinta vetrina biennale dell'aerospazio italiano tenutasi a Torino. Dopo la fondazione dell'Air Spotter Association nel 1970 e la stampa dei primi Bollettini ASA nel 1971 (scaricabili dall'home-page di Aeromedia), Luciano Bertolo trovò il coraggio di contattare Torino Esposizioni (organizzatore del salone) offrendo la collaborazione dell'ASA. In cambio di una pagina pubblicitaria sul Bollettino ASA N° 2, il dottor Silva offrì una piccola vetrina espositiva e l'emissione di alcuni pass stampa per i redattori del Bollettino. Per poter mettere in mostra qualcosa che attirasse l'attenzione Luciano ottenne in prestito un casco dal Comandante Vittorio Sanseverino, allora Capo Pilota della FIAT Aviazione. Al salone precedente del 1970 Luciano ci era andato un paio di volte in bicicletta e pagando il biglietto. Nel 1972 andò a Caselle quasi tutti i giorni sulla FIAT 500 di papà.
Ci fu anche la scoperta della "sala stampa" dove fraternizzò con la comunità della pubblicistica aeronautica dell'epoca. C'erano Claudio Tatangelo, Giuseppe Stifani, Romolo Cichero di Interconair Aviazione e Marina, Fausto Alati di Air Press, Giorgio Apostolo di Alata, Stefano silvestri dell'Istituto Affari Internazionali (fondato nel 1965 da Altierio Spinelli) che pubblicava IAI Informa, Marco Crovara del periodico Difesa Terra-Mare-Cielo, Corrado Barbieri che nel 1975 fonderà la Delta Editrice e la rivista Aerei, il mitico Leone Concato direttore de L'Ala Rotante, l'organo aziendale dell'Agusta, e infine il giornalista free-lance Nico Sgarlato.
Fu un bel salone, troppo lungo ma ricco di novità volanti dall'Italia e dall'estero. Nessuno si aspettava che sarebbe stato anche l'ultimo. Nonostante l'impegno dell'Associazione Industrie Aerospaziali, il salone 1974 fu snobbato dalle industrie tedesche e da quelle britanniche che preferirono partecipare ai rispettivi saloni di casa. Dal 1974 quello di Farnborough, prima riservato alla sola industria nazionale, si aprirà alla partecipazione di espositori da tutto il mondo. Il colpo finale lo darà la crisi energetica del 1973.
Nel 1972, durante gli air show, i costruttori offrivano ai giornalisti la possibilità di partecipare a brevi voli dimostrativi. Il primo giorno del salone Luciano fu invitato a volare sul prototipo del bimotore Partenavia P.68 Victor. All'epoca aveva volato solo su aerei di linea ed era la prima volta che saliva su un aereo di piccole dimensioni, inconsapevole di cosa lo stesse aspettando. Ai comandi il collaudatore della Partenavia Neil Williams, poliedrico pilota campione di acrobazia e sperimentatore delle repliche degli aerei pionieristici della Shuttleworth Collection. Alla sua destra l'astronauta Gordon Cooper che aveva volato sulla capsula Mercury Faith 7 nel 1963. Era a Caselle come "osservatore" della Cessna Aircraft. Sul divanetto posteriore c'erano il neo giornalista e l'ingegner Luigi Pascale, progettista del Victor. Mentre rullavamo sul piazzale il primo Chinook per l'Aviazione Leggera dell'Esercito stava scaldando i motori. Non potendo fare confronti con aerei simili, a Luciano il decollo sembrò normale a parte il frastuono dei motori vicinissimi alla cabina. Tranquilla rotta a sud-ovest nella foschia mentre i piloti continuavano a scambiarsi informazioni in fonia. Quasi sui laghi di Avigliana capii che avrebbero provato uno stallo! Luciano fotografò l'elica destra in bandiera un attimo prima della brusca picchiata seguita da una breve vite e dell'agile ripresa dall'assetto di volo. Nonostante l'inedita sensazione di assenza di gravità il fotografo di bordo mantenne un dignitoso controllo ma si riprese completamente solo poco prima dell'atterraggio e scattò un'ultima foto con la pista ormai in vista.
Col passare degli anni la bella abitudine dei voli stampa durante i saloni aeronautici si ridusse man mano fino a diventare un ricordo del passato.
Nella foto: Il prototipo del Partenavia P.68 Victor I-TWIN in mostra al 5° Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio di Torino del 1972. (Aeromedia)