Il 23 agosto scorso, la Lockheed Martin ha solennizzato con una serie di cerimonie i cinquant'anni dal primo volo del prototipo YC-130. Bob Hill - 53 anni di servizio alla Lockheed - che nel 1954 lavorava sulla linea di montaggio dei primi C-130, ha letto una "proclamation" emessa dall'Assemblea Generale della Georgia per rendere omaggio all'Hercules. In un altro evento Kevin Hellmer, direttore delle poste di Marietta, ha presentato un annullo speciale emesso dall'U.S. Postal Service in occasione del cinquantenario del primo volo.
"Mentre iniziamo un altro mezzo secolo di produzione del C-130, mi vengono in mente le parole di Willis Hawkins, il progettista dell'Hercules. Pur ammettendo che il C-130 non è mai stato un aereo particolarmente bello, esso è ancora in produzione e continua a svolgere il lavoro per il quale è stato concepito," ha dichiarato Ross Reynolds, vice presidente Lockheed Martin per il programma C-130J. "Ben prima che il prototipo avesse volato, Hawkins aveva previsto che, se l'aereo fosse riuscito subito bene, esso avrebbe avuto un grande successo commerciale. La storia ha dimostrato che aveva ragione."
L'attuale C-130J possiede moderne tecnologie nei sistemi di bordo, nella cabina di comando, nei materiali ed in altre aree, il tutto unito alle prestazioni di base già presenti nel progetto originale dell'Hercules. Hawkins, che oggi ha 90 anni molto ben portati, ricorda che la "request for proposal" dell'Air Force per quello che sarebbe diventato il C-130 era composta da appena sette pagine. Quella che allora si chiamava Lockheed Aircraft Corporation rispose con una offerta scritta di 130 pagine, una bella differenza rispetto ai volumi oggi necessari per presentare un progetto alle forze armate!
Il primo volo dell'YC-130, che in realtà era il secondo dei due prototipi, avvenne il 23 agosto 1954, con ai comandi i piloti collaudatori della ditta Stan Beltz e Roy Wimmer. Dick Stanton era l'ingegnere di bordo e Jack Real il tecnico addetto alle prove di collaudo. Durante i 62 minuti di quel primo storico volo, l'aereo si trasferì dallo stabilimento Lockheed di Burbank, vicino a Los Angeles, a quella che all'epoca era l'Air Force Flight Test Station presso la non distante Edwards AFB, sempre in California. Da allora, più di 2.260 Hercules di tutti i tipi ed in oltre 70 versioni differenti sono stati consegnati a 60 paesi. Ad oggi l'Hercules è utilizzato in 67 paesi, contando anche quelli che hanno comperato esemplari usati.
Il C-130J è l'ultima versione che esce dalla più longeva ed inarrestabile linea di montaggio mai vista nella storia dell'aviazione militare. Ad oggi sono stati ordinati complessivamente 179 C-130J, 113 dei quali già consegnati. Negli Stati Uniti il C-130J è in linea con l'Air Force Reserve Command e l'Air National Guard; il Marine Corps utilizza la cisterna KC-130J e la Coast Guard ha messo in servizio l'HC-130J. I clienti esteri per il C-130J sono la Royal Air Force, la Royal Australian Air Force, l'Aeronautica Militare Italiana (l'AMI ha venduto l'ultimo C-130H alla Colombia nel luglio 2004) e la Royal Danish Air Force.
(Extended Background: Lockheed Martin C-130 Hercules Airlifter)
(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - 24 agosto 2004)
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Lockheed Martin celebrated five decades of airlift excellence on Monday, August 23, as the 1954 first flight of the YC-130 prototype will be recognized in ceremonies at the company's facility here. Bob Hill, a 53-year employee of the company, who helped build the first production C-130 in 1954, will read a proclamation adopted by the Georgia General Assembly honoring the Hercules. In another historic event, the Honorable Kevin Hellmer, the postmaster of Marietta, will unveil a special U.S. Postal Service pictorial cancellation in honor of the first flight.
"As we look forward to another half century of C-130 production, I think Willis Hawkins, the designer of the Hercules, said it best. He noted that the C-130 may not be the most attractive aircraft, but it is still in production and still doing the job it was designed for. No one else can say that," says Ross Reynolds, Lockheed Martin C-130J program vice president. "Hawkins also said before the first aircraft ever flew that if it was designed right the first time, it could be sold everywhere, and history has proven him correct. He said he felt that we must have done it exactly right. I couldn't agree more."
The C-130J of today incorporates advanced technologies in systems, cockpit displays, materials and other areas, building on the long heritage of proven performance that all started with the original Hercules being "designed right the first time," as Hawkins put it. Hawkins, now 90 and mentally sharp and physically active, recalls that the Air Force's request for proposal for what became the C-130 contained only seven pages. The then-Lockheed Aircraft Corporation responded with a proposal that was 130 pages, quite a contrast to the many thousands of pages required to respond to current government proposals.
The first flight of the YC-130, which was actually the second of two prototypes built, came on August 23, 1954, with company test pilots Stan Beltz and Roy Wimmer at the controls. Dick Stanton was the flight engineer and Jack Real was the flight test engineer. During the 61 minute flight, the aircraft was flown from the Lockheed plant in Burbank, Calif., to what was then known as the Air Force Flight Test Station at nearby Edwards AFB. Since then, more than 2,260 Hercules aircraft of all types in more than 70 different variants have been delivered to 60 countries. Today, 67 countries, counting those that bought used aircraft, fly the Hercules.
The C-130J is the latest version to come off the longest, continuous, active military aircraft production line in history. A total of 179 C-130Js are on order, and 113 have been delivered to date. In the U.S., Air Force Reserve Command and Air National Guard units fly C-130Js. The Marine Corps operates KC-130J tankers and the Coast Guard has introduced the HC-130J into service. International C-130J operators include the Royal Air Force, Royal Australian Air Force, Italian Air Force (IAF sold its last C-130H to Colombia in July 2004) and the Royal Danish Air Force.
(Extended Background: Lockheed Martin C-130 Hercules Airlifter)
(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Marietta, Georgia (USA) - August 24, 2004)
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