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La Storia del 5° Gruppo Elicotteri della Marina Militare
The History of the Italian Navy's 5th Helicopter Group
Il primo Agusta/Bell AB-47G della Marina Militare. MariStaEli Luni, 2006. (Aeromedia)
The first Agusta/Bell AB-47G of the Italian Navy. MariStaEli Luni, Italy, 2006. (Aeromedia)
Il primo novembre 1969 viene costituito il 5° Gruppo Elicotteri, con il preciso compito di fornire il supporto tecnico agli elicotteri imbarcati.
I primi elicotteri che passano in carico contabile al 5° Gruppo - il 21 ottobre 1969 - sono due Agusta/Bell AB 47J Ranger contrassegnati dai numeri di fiancata 2-02 e 2-03, provenienti da Catania. Il personale inizialmente assegnato è costituito da tre Ufficiali Piloti, un Ufficiale Tecnico e circa venti Sottufficiali Specialisti delle varie categorie.
Il 10 Maggio del 1970, il Capitano di Corvetta Vacca viene nominato primo Comandante del Gruppo che, a quella data, risulta equipaggiato con due Agusta/Bell AB 47G Sioux, due Agusta/Bell AB 47J Ranger e tre Sikorsky SH-34J Seabat. Il 6 giugno 1971, la sezione ANMI di Crema e Sarzana consegna al Gruppo la bandiera di combattimento.
Nei mesi seguenti la linea di volo del reparto aumenta fino a disporre di due AB 47G, due AB 47J, sette AB 47J-3 Super Ranger e sei SH-34J. In breve tempo la gestione di quattro differenti linee di velivoli comincia ad evidenziare problematiche di carattere logistico. La situazione poteva peggiorare ulteriormente con l'imminente entrata in servizio degli AB 204AS. Di conseguenza, lo Stato Maggiore Marina decide di cedere ad altre forze armate gli elicotteri della serie AB 47, non più adeguati all’impiego operativo navale. Così tutti i restanti AB 47 - nelle varie versioni - confluiscono temporaneamente nel 5° Gruppo, a Luni, per sveltire le attività di dismissione.
Dal Novembre 1972, periodo in cui vengono ceduti gli ultimi AB 47J-3 all’Arma dei Carabinieri, il Gruppo opera con gli SH-34J e gli AB 204AS. La situazione rimane tale fino alla consegna dei primi Agusta/Bell AB 212ASW, avvenuta nel 1976.
La radiazione degli ultimi tre esemplari di SH-34J avviene il 30 Giugno 1979, mentre gli AB 204, riconvertiti dalla casa costruttrice, sono ceduti progressivamente al Corpo dei Vigili del Fuoco. Negli anni ’80 e ’90, il Gruppo opera con una dotazione media di oltre venti AB 212ASW.
Nel corso dei suoi quarant’anni di storia, il 5° Gruppo Elicotteri ha effettuato un totale di 75.000 ore di volo. Durante la Guerra Fredda, uno dei compiti più impegnativi è stato il monitoraggio delle unità del Patto di Varsavia nel Mediterraneo. Più tardi seguono missioni fuori area come il Golfo Persico, la Somalia, l’ex Iugoslavia, l’Albania ed il Libano. Tra le missioni estere più recenti ricordiamo l'impegno in Afghanistan, nell'ambito della Task Force Pantera, e le operazioni di contrasto alla pirateria effettuate nelle acque al largo della Somalia. Nell'estate 2008, tra i vari interventi contro le calamità naturali, il 5° Gruppo – che oggi schiera 120 militari e dieci AB 212 - ha svolto 43 missioni antincendio nell’area boschiva ligure-toscana. Nel 2009 gli elicotteri di Luni hanno preso parte alle operazioni di soccorso in seguito al terremoto in Abruzzo. (Marina Militare)

The 5th Helicopter Group was established on November 1, 1969, to provide for technical support to the shipborne helicopters.
On October 21, 1969, the first rotary wing machines to enter service with the 5th Group were two Agusta/Bell AB 47J Rangers coded 2-02 e 2-03, coming from the Catania station, in Sicily. Initial personnel included three Pilot Officers, one Techical Officer and some twenty Technical Specialists.
On May 10, 1970, "Capitano di Corvetta" (equivalent to Major) Vacca took over as the first Commanding Officer of the Group. At that time, the Unit was equipped with two Agusta/Bell AB 47G Sioux, two Agusta/Bell AB 47J Rangers and three Sikorsky SH-34J Seabats. On June 6, 1971, the 5th Helicopter Group was awarded its combat flag.
In the following months, the flight line increased steadily, totalling two AB 47G's, two AB 47J's, seven AB 47J-3's and six SH-34J. Obviously the logistic support for so many different types was very demanding, considering that a further model, the new AB 204AS, was soon to enter service. Consequently the Navy Headquarters (“Stato Maggiore” in Italian) decided to offer the AB 47 series aircraft, no longer suitable for effective service, to other national Armed Forces and State Corps. Accordingly, all remaining AB 47 helicopters were temporarily assigned to the 5th Group, at Luni, to facilitate the transfer process.
In November, 1972, when the last remaining AB 47J's were transferred to the Carabinieri Corps, the Group standardized with SH-34J and AB 204AS helicopters. Both these models remained in service till the delivery of the first Agusta/Bell AB 212ASW in 1976.
The last three serviceable SH-34J's were grounded on June 30, 1979, and the AB 204’s, refurbished by the manufacturer, were progressively assigned to the Fire Brigade. The standard inventory of the Group during the Nineteen Eighties and Nineties was an average of twenty AB 212ASW twin-turboshaft helicopters.
During its first 40 years of activity, the 5th Group accumulated more than 75,000 flight hours. During the Cold War period, one of its main tasks was to shadow the Warsaw Pact ships in the Mediterranean Sea. Later, its operational theatres included the Persian Gulf, Somaliland, the former Republic of Yugoslavia, Albania and Lebanon. Its more recent detachments abroad include the PanteraTask Force in Afghanistan and counter-piracy operations in the seas along the Somalian coasts. In the Summer of 2008, the 5th Group – which today has a total crew of 120 sailors and ten AB 212 helicopters - carried out 43 fire-fighting missions over the woods of the nearby Appennine Mountains. In 2009, the Luni helicopters took part in a number of relief missions after the devastating earthquake in Abruzzo. (Italian Navy)