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Settanta Future Linx per Royal Army e Royal Navy
Seventy Future Linx to Royal Army and Royal Navy
Immagine computergrafica dell’AgustaWestland Super Linx per il Royal Army. (AgustaWestland)
Computer-generated image of AgustaWestland Super Linx for Royal Army. (AgustaWestland)
Il Ministero della Difesa della Gran Bretagna ha definito oggi con AgustaWestland, società di Finmeccanica, un programma del valore complessivo di 1 miliardo di sterline (pari a 1,4 miliardi di euro) per la fornitura di 70 elicotteri Future Lynx alle Forze Armate britanniche. Il primo contratto, siglato per la fase di sviluppo, vale 380 milioni di sterline (pari a 555 milioni di euro). E’ anche stata concordata l’opzione per altri dieci esemplari, equamente suddivisi tra l’Esercito e la Marina del Regno Unito.
La commessa, che in conclusione prevede la consegna di 30 elicotteri alla Royal Navy e di 40 al Royal Army a partire dal 2011, rientra nell’accordo di Strategic Partnering Arrangement, anch’esso firmato oggi, tra il Ministero della Difesa ed AgustaWestland. Questo “partenariato strategico” risponde ad uno dei principali requisiti delineati dalla Defence Industrial Strategy del Governo britannico, per quanto riguarda il settore elicotteristico.
Il primo volo del Future Lynx avrà luogo verso la fine del 2009, mentre le consegne inizieranno nel 2011. Il nuovo elicottero entrerà in servizio nel 2014 con l’Esercito britannico e nel 2015 con la Marina. Il Future Lynx sarà propulso da due turboalberi LHTEC CTS800 da 1.015 kW (1361 shp) ciascuno, che daranno al velivolo prestazioni “hot and high” e con un solo motore nettamente superiori a quelle degli attuali Linx usati dalle Forze Armate britanniche. I motori CTS800 erogano il 35% di potenza in più rispetto ai Gem montati sui Linx attualmente in servizio, praticamente a pari consumo di carburante.
Il Future Lynx è destinato a sostituire gli elicotteri Lynx attualmente in servizio, garantendo capacità operative molto più elevate: si tratta infatti di un elicottero medio biturbina nella classe delle 6 tonnellate, specificatamente progettato per svolgere missioni multiruolo navali e terrestri, che si avvantaggia di alcune delle soluzioni già sperimentate per il modello Super Lynx 300 attualmente in produzione. La struttura della fusoliera, garantita per 12.000 ore di vita a fatica, incorpora anche parti monolitiche in alluminio macchinato che riducono il numero di componenti e la relativa manutenzione.
L’attuale Lynx è entrato in servizio con la Royal Navy ed il Royal Army verso la metà degli anni ’70, con compiti antisomergibile ed utility. Da allora l’elicottero ha ricoperto ulteriori ruoli tra i quali missioni antinave, ricognizione sul campo di battaglia, evacuazione feriti, posto di comando volante, supporto logistico e trasporto tattico di truppe. Il Future Lynx sarà in grado di mantenere ed estendere ulteriormente queste capacità operative delle Forze Armate britanniche. Le nuove tecnologie utilizzate a bordo significheranno anche minori costi di manutenzione e revisione durante i trent’anni di vita operativa previsti per il nuovo elicottero.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia) – 22 giugno 2006)

AgustaWestland, a Finmeccanica company, is pleased to announce the award of a contract by the UK Ministry of Defence (MoD) for 70 Future Lynx helicopters. The whole programme, valued at just under £1 billion, will provide the British Army and Royal Navy with 40 and 30 Future Lynx helicopters respectively. An option has also been placed for a further 10 aircraft split equally between the Army and Royal Navy. The development phase contract award was announced today by Lord Drayson, Minister for Defence Procurement, and is the first contract to be awarded under the Strategic Partnering Arrangement between the MoD and AgustaWestland, which was also signed today.
The first flight of the first Future Lynx will take place in late 2009 with initial deliveries starting in 2011. The new helicopter will enter operational service in 2014 with the British Army and 2015 with the Royal Navy. Future Lynx will be powered by two LHTEC CTS800 engines each rated at 1,015 kW (1361 shp) which give the aircraft greatly improved hot and high performance and single engine performance over existing Army and Royal Navy Lynx helicopters. The CTS800 engines provide 36% greater power than the Gem engines used in current MoD Lynx helicopters for very similar fuel consumption.
Future Lynx is a new 6 ton class air vehicle that builds on the dynamic and vehicle systems of the existing Lynx design. It also incorporates new systems developed for Super Lynx 300 and delivers enhanced systems that provide a more capable air vehicle. The British Army and Royal Navy Future Lynx will have a common fully marinised airframe with provisions for a range of mission and role equipment in support of its multi-role capability. The 12,000-hour fatigue life airframe also incorporates monolithic machined aluminium structural parts to reduce component count and maintenance.
The current Lynx entered service with the Royal Navy and the Army in the mid-1970s in anti-submarine and utility roles. Since then the aircraft has taken on an increasingly wide range of roles including: anti-surface warfare, battlefield reconnaissance, casualty evacuation, airborne command post, logistical support and tactical troop transport. Future Lynx will help preserve and extend this operational capability for the Royal Navy and the Army. New technology onboard will also mean reductions to support and maintenance costs over the life of the aircraft which will stay in service for thirty years.

(From a press release by AgustaWestland (Italy) – June 22, 2006)