La Boeing ha annunciato che la Midwest Express Airlines ha chiuso un ordine per 25 B.717-200 più una opzione per altrettanti esemplari. Midwest Express, classificatasi miglior vettore domestico USA nel 2001 per lo Zagat Airline Survey, nell'aprile dello scorso anno aveva siglato una lettera di intenti per 20 B.717, nell'ambito del programma di modernizzazione della propria flotta.
Il valore dell'ordine fermo ammonta a circa 940 milioni di dollari; le consegne, a cadenza mensile, inizieranno nel 2003 e si concluderanno nel 2005. Con la commessa della Midwest Express, il totale dei B.717 venduti sale a 162, portando il velivolo in testa alla classifica degli ordinativi, nella sua categoria. Questo dato conforta la decisione presa della Boeing nel dicembre scorso, dopo una approfondita ricerca di mercato, di proseguire nel programma.
Midwest Express, che ha iniziato ad operare nel 1984 da Milwaukee, nel 2000 ha trasportato 2,1 milioni di passeggeri. Attualmente dispone di una flotta composta da 23 DC-9 e 12 MD-80. La società utilizzerà i nuovi B.717, configurati ad 88 posti, per aumentare la capacità su alcune rotte, per aprirne di nuove e per rimpiazzare progressivamente i DC-9. Midwest Express Airlines si rivolge ad una clientela d'affari e copre una rete di collegamenti senza scalo tra i maggiori centri degli Stati Uniti. La Astral Aviation, sua sussidiaria, gestisce Skyway Airlines, The Midwest Express Connection, che offre collegamenti d'apporto alla Midwest Express e opera anche alcuni servizi punto a punto. Le due compagnie servono congiuntamente cinquanta destinazioni nazionali.
Il B.717-200 è oggi l'unico 100-posti a corto raggio da in servizio. Ha una abitabilità paragonabile a quello di aerei più grossi, è tecnicamente ben collaudato ed ha un impatto ambientale contenuto, grazie ai nuovissimi motori Rolls-Royce BR715.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 15 aprile 2002)
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The Boeing Company announced today that it has finalized a firm order from Midwest Express Airlines for 25 Boeing B.717-200 airplanes with options for an additional 25. Midwest Express, ranked the No. 1 domestic airline by the 2001 Zagat Airline Survey, announced in April of last year its intent to order 20 717s for its long-term fleet modernization program.
The estimated list value of the firm order for 25 B.717s is $940 million, with monthly deliveries scheduled to begin in February 2003 and continue into 2005. Total firm orders for the B.717 are now 162, including this new order. The B.717 has more firm orders than any other jetliner in its class, validating Boeing's December 2001 decision to commit to the airplane following a detailed economic and market evaluation.
Midwest Express, based in Milwaukee, initiated revenue service in 1984 and currently operates a fleet of 23 DC-9s and 12 MD-80 airplanes. In 2000, Midwest Express carried 2.1 million passengers. The airline will use its new 717s, in 88 seat configuration, to expand capacity on existing routes, to launch new service to cities not currently served and eventually to replace existing DC-9s. Midwest Express Airlines, which caters to business travelers, features primarily nonstop service to major destinations throughout the United States. Astral Aviation, Inc. -- its wholly owned subsidiary -- operates Skyway Airlines, The Midwest Express Connection, which offers connections to Midwest Express as well as point-to-point service between select markets. Together, the airlines fly to 50 cities.
The Boeing B.717-200 is the only new 100-passenger short-range jetliner in revenue service today. It produces the lowest noise and emissions, offering big-jet passenger comfort and breakthrough simplicity in design. Two advanced Rolls-Royce BR715 engines power the B.717, making it the quietest airplane in its class.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - April 15, 2002)
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