AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


General Electric collauda in volo il motore del Fairchild Dornier 728JET
Fairchild Dornier 728JET Engine In Flight Test at General Electric
Fairchild Dornier 728JET in una anticipazione pittorica della ditta
Fairchild Dornier 728JET pictorial anticipation
GE Aircraft Engines (GEAE) ha iniziato le prove in volo della versione potenziata del motore CF34-8 destinata al nuovo Fairchild Dornier 728JET. L'attività ha preso il via lo scorso 2 aprile, con il nuovo turbofan installato su un piloncino del B.747 utilizzato come banco prova volante dalla GEAE. Il velivolo, decollato dal GE Flight Test Center di Mojave, in California, è rimasto in volo 6 ore e 41 minuti, verificando con successo le prestazioni del nuovo motore.
Il Fairchild Dornier 728JET utilizzerà questo propulsore nella versione CF34-8D da 12.500 libbre di spinta al decollo. Il primo volo del nuovo aereo è previsto per l'inizio del 2002 e le prime consegne a metà del 2003. Il 728JET è il tipo iniziale di una famiglia di nuovi velivoli da trasporto regionale mirati al segmento tra i 55 ed i 110 passeggeri.
Fairchild Dornier ha già ricevuto 276 ordini ed opzioni per il 728JET. Il cliente di lancio è stata la Lufthansa CityLine, seguita da GE Capital Aviation Services, dal vettore italiano SolAir e da Bavaria International Aircraft Leasing. La stessa Bavaria detiene anche ordini ed opzioni per sei esemplari del successivo 928JET, versione allungata del 728JET con capacità di 90/110 posti, attualmente in fase di progettazione iniziale.

(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 12 aprile 2001)

General Electric Aircraft Engines (GEAE) has begun flight tests of the CF34-8 growth engine that will power the Fairchild Dornier 728JET airliner. GEAE began flight test April 2, flying the CF34-8 growth engine on its Boeing 747 flying testbed on a 6 hour, 41-minute flight from its GE Flight Test Center in Mojave, California. According to GE, engine performance on the first flight was flawless.
The Fairchild Dornier 728JET will use the CF34-8D version of the engine rated at 12,500 pounds take-off thrust. First flight of the 728JET is scheduled for early 2002 and first delivery in mid-2003. The 728JET is the first in a family of airliners designed for the 55 to 110 seat market.
Fairchild Dornier holds orders and options for 276 728JETs, including the launch order from Lufthansa CityLine, and additional orders from GE Capital Aviation Services, SolAir of Italy, and Bavaria International Aircraft Leasing. Bavaria also holds orders and options for six 928JETs now in preliminary design. The 928JET will hold 90 to 110 seats and offers a high degree of commonality with the 728JET.

(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - April 12, 2001)