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Unite le sezioni di fusoliera del primo Fairchild Dornier 728JET
Fairchild Dornier Mates 728JET Fuselage Sections
Unione della fusoliera del primo Fairchild Dornier 728JET. (Fairchild Dornier)
First Fairchild Dornier 728JET fuselage mating. (Fairchild)
Ad un anno dall'inizio ufficiale della costruzione, le sezioni di fusoliera del primo Fairchild Dornier 728JET sono state collegate insieme, presso gli stabilimenti della ditta ad Oberpfaffenhofen in Germania. Il programma 728JET prosegue secondo i tempi stabiliti, con il primo volo previsto all'inizio della primavera 2002 e le prime consegne a metà 2003.
Raggi laser sono stati utilizzati per generare dati di riferimento orizzontali e verticali nella sezione anteriore, posteriore e nella cabina di pilotaggio. I riferimenti sono serviti poi ad allineare tra loro le sezioni, con una precisione al decimo di millimetro. Questo processo di produzione è stato sviluppato appositamente per la Fairchild Dornier e garantisce non solo un assemblaggio finale rapido e preciso ma anche il costante monitoraggio delle parti durante l'attività. Viene subito individuata anche la più piccola variazione di misurazione permettendo di eliminarla immediatamente.
"Una perfetta unione tra le parti dell'aereo assicura minori sforzi tensionali nel complessivo della fusoliera, riducendo i costi di manutenzione" ha dichiarato John Wolf, amministratore delegato della Fairchild Dornier. "L'efficienza aerodinamica di un aereo montato con precisione aiuta inoltre a risparmiare carburante per il minor ricorso al trimmaggio."
Nonostante il prototipo sia ancora in fase di costruzione, i primi test funzionali sui principali sistemi del velivolo sono già in corso. Ciò è reso possibile dal cosiddetto "Iron Bird" - un modello in scala naturale che incorpora tutti i componenti principali - sul quale vengono provati in condizioni reali vari sistemi e la loro interazione. Il sistema fly-by-wire, per esempio, è già stato sottoposto a 1.200 ore di sperimentazione. Sono anche in corso i preparativi per la produzione di serie del 728JET. Due nuovi hangar sono in costruzione presso lo stabilimento di Oberpfaffenhofen: uno per l'assemblaggio finale e l'altro per l'allestimento interno degli aeroplani secondo i requisiti dei clienti.

(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 21 dicembre 2001)

One year after the official start of assembly, fuselage sections of the Fairchild Dornier 728JET have been mated at the company's production facilities at Oberpfaffenhofen, Germany. The 728JET program is on track with first flight scheduled for early spring 2002 and first deliveries in mid-2003.
Laser beams are used to generate a horizontal and a vertical reference datum within the forward fuselage, cockpit and aft fuselage sections. These references are then used to precisely align the sections to an accuracy of one-tenth of a millimeter. This production process was developed specifically for Fairchild Dornier and guarantees not only a highly precise and time saving final assembly, but also enables constant measurement of the parts throughout the process. Even the slightest deviations from required dimensions are recognized at an early stage and can be immediately eliminated.
"The improved match of the individual sections leads to reduced tensional stresses in the completed fuselage, leading to more cost-effective maintenance," said John Wolf, Fairchild Dornier chief operating officer. "And the more favorable aerodynamics of a perfectly rigged aircraft also help save fuel due to reduced need for trimming."
Although the prototype is still in production, the first functional tests on major aircraft systems are already underway. This is made possible by the so-called "Iron Bird" - a full size model incorporating all major components - where system operation and interaction can be tested under realistic conditions. The fly-by-wire system, for example, has completed some 1,200 hours of operation. Preparations are also being made for full-scale series production of the 728JET. At the Oberpfaffenhofen facility, two new hangars are under construction - one for final assembly and the other for fitting out of the aircraft.

(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - December 21, 2001)