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Il primo Fairchild Dornier 728 è sulle proprie ruote
First Fairchild Dornier 728 moves on landing gear for first time
Il primo Fairchild Dornier 728 si muove sulle proprie ruote. (Fairchild Dornier)
First Fairchild Dornier 728 moves on landing gear for first time. (Fairchild Dornier)
Il primo prototipo del nuovo Fairchild Dornier 728 si è mosso per la prima volta sul proprio carrello d'atterraggio. Nelle prossime settimane saranno montate le parti ancora mancanti, dopodichè l'aereo sarà dipinto e preparato per il primo volo ad Oberpfaffenhofen in Germania. Nei giorni scorsi è stata cambiata la denominazione sia del 728JET che del 928JET che sono ora semplicemente 728 e 928. Il 328JET mantiene la propria sigla per differenziarsi dal predecessore 328 a turboelica. Anche i nomi delle versioni corporate del 328JET (Envoy 3) e del 728 (Envoy 7) rimangono immutate.
"Quasi tutta l'attività strutturale è terminata: ala e fusoliera sono ormai un tutt'uno" ha affermato Ralf Drees, responsabile di produzione del 728. A metà dicembre, utilizzando un totale di 6.000 rivetti, è avvenuta l'unione delle tre sezioni della fusoliera. Con la rimozione del velivolo dallo scalo di montaggio, ora si può procedere alla costruzione del secondo dei sei prototipi previsti prima della produzione in serie. I componenti principali del secondo prototipo sono già pronti.
Il prossimo traguardo per il primo prototipo del 728 è ora il completamento delle ali, l'installazione degli stabilizzatori, del cono di poppa, dei motori, delle porte e delle finestre. I collaudi dei sistemi principali, come quello idraulico e quello per l'estrazione dei carrelli, avranno inizio entro due settimane.
Il roll out ufficiale è previsto verso la fine di marzo, con il primo volo entro la primavera. Le consegne alla Lufthansa CityLine, cliente di lancio, inizietanno a metà 2003. Attualmente la Fairchild Dornier detiene 289 ordini ed opzioni per gli aerei della famiglia 728.

(Da un comunicato stampa Fairchild Dornier (USA/Germania) - 17 gennaio 2002)

The first prototype of the new Fairchild Dornier 728 traveled on its own landing gear for the first time this week. During upcoming final assembly, the empennage and engines will be installed and the aircraft will be painted and prepared for first flight at Oberpfaffenhofen in Germany. Effective immediately, the 728JET and 928JET will be designated the 728 and 928. The 328JET will remain unchanged to differentiate it from its predecessor, the 328 Turboprop. Nomenclature for the corporate versions of the 328JET (Envoy 3) and 728 (Envoy 7) will remain the same.
"Nearly all structural work has been completed, and the fuselage and wing assemblies now form a single unit," said Ralf Drees, head of 728 production. The "marry up" in mid-December saw the joining of the major fuselage sections. A total of 6,000 rivets were used for butt joining the areas where the three fuselage sections overlap. With its removal from the assembly jig at the beginning of this week, not only did the first prototype stand on its legs for the first time, but also space was made available for assembly of the second aircraft, whose major components are ready and waiting. A total of six prototypes will be built before series production of the 728 begins.
The next milestones for the first prototype are completion of the wings and installation of the horizontal and vertical stabilizers, tailcone, engines, doors and windows. Tests of major systems, such as hydraulics and landing gear, will begin in about two weeks.
Official roll out of first 728 is planned for late March, with the first flight to follow in the Spring. The maiden flight will take place at the company airfield at Oberpfaffenhofen in Germany. Deliveries will begin in mid-2003 to Lufthansa CityLine. Fairchild Dornier has orders and options for 289 728 Family aircraft.

(From a press release by Fairchild Dornier (USA/Germany) - January 17, 2002)