Tra breve KLM Royal Dutch Airlines metterà in linea, sulle rotte europee a medio raggio, il moderno e più "economico" Boeing 737-700. Il primo dei 13 esemplari per il vettore olandese è giunto all'aeroporto di Schiphol (Amsterdam) il 26 agosto scorso.
I B.737-700, con cabina da 129 passeggeri, prenderanno progressivamente il posto dei 12 B.737-300 e 13 B.737-400 in servizio da diversi anni. L'acquisto dei nuovi velivoli si inquadra nel programma di radicale rinnovamento della flotta, lanciato nel 2002 dalla KLM, con un investimento di € 3 miliardi. Altri tre B.737-700 saranno consegnati alla KLM entro l'anno, mentre l'ultimo arriverà nel 2011. Il primo aereo è stato battezzato “Gold Crest”, proseguendo con la consuetudine della KLM di assegnare nomi di uccelli ai B.737 della propria flotta.
Il rinnovo della flotta KLM ha anche implicazioni ambientali. I motori dei nuovi aeroplani emettono meno CO2, mentre le winglet in punta alle ali migliorano l'aerodinamica contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni. Nei voli più lunghi, la riduzione dei consumi può superare il 7% rispetto al precedente B.737-300.
Anche il comfort per i passeggeri risulta migliorato rispetto ai precedenti B.737. Per esempio, in classe "Europe Select", lo spazio per le gambe è sensibilmente maggiore, e tutti i sedili sono dotati di prese elettriche per il computer portatile e per caricare il cellulare. In effetti, entro l'anno, tutti i B.737 della KLM disporranno di quese soluzioni. Saranno anche installati degli schermi video nella parte alta della cabina, selettore audio e possibilità di seguire visivamente la rotta del velivolo. I passeggeri in transito potranno anche controllare la situazione dei voli in proseguimento.
Il Boeing 737-700 è il secondo nuovo tipo di aereo ad entrare in servizio con la KLM dall'inizio dell'anno. A febbraio è stato consegnato il primo Boeing 777-300 Extended Range per i voli a lungo raggio.
(Da un comunicato stampa KLM Royal Dutch Airlines, Schiphol-Oost, Paesi Bassi – 27 agosto 2008)
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KLM Royal Dutch Airlines will be deploying the modern, more economical Boeing 737-700 on its European Medium-Haul routes. KLM’s first new Boeing 737-700 touched down at Schiphol last night. KLM has ordered a total of thirteen of this type of aircraft.
The B.737-700s offers seat capacity for 129 passengers and will be replacing the current 12 B.737-300s and 13 B.737-400s in phases. Purchasing aircraft of this type fits in with KLM’s vigorous fleet renewal program. This extensive program, which kicked off in 2002, involves an amount of €3 billion. Three more B.737-700s will be arriving later this year. For the time being, delivery of the last of 13 units on order is expected in 2011. The first new aircraft in this series has been called “Gold Crest,” in line with the other B.737s in the fleet that are all named after birds.
Fleet renewal at KLM means investing in sustainability. The new aircraft produce less CO2 as they feature new-generation engines. Their winglets improve the aircraft’s aerodynamics and therefore reduce CO2 emissions further. On longer flights, the new aircraft uses more than 7% less fuel per seat in comparison with the B.737-300.
Passengers will enjoy greater comfort than on the current B.737-300s. For example, the Europe Select Class offers more legroom and all the seats boast power sockets for a laptop or mobile phone charger. The KLM’s B.737 new fleet will in fact offer these features by the end of the year. Overhead video systems will also have been built in by the end of the year. The new system offers passengers audio selection and provides flight tracking information. Transit passengers will also be able to view information on connecting flights.
The Boeing 737-700 is the second of new types of aircraft to be introduced by KLM this year. Earlier this year, the new Boeing 777-300 Extended Range was introduced on long-haul flights.
(From a press release by KLM Royal Dutch Airlines, Schiphol-Oost, the Netherlands – August 27, 2008)
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