La Boeing Company ha consegnato oggi un B.737-800 alla CR Airways, il primo esemplare di B.737 Next-Generation consegnato direttamente dal costruttore ad un vettore basato ad Hong Kong. La CR Airways, che è già la prima compagnia aerea di Hong Kong ad utilizzare il B.737-800, con il nuovo esemplare potrà inaugurare una nuova rotta per Tianjin, operativa dal prossimo 25 settembre. Questo aereo è il terzo B.737-800 ad entrare in linea con la CR Airways, dopo i due esempari a noleggio.
Per iniziare la propria attività, nel giugno 2006, la CR Airways ha scelto le caratteristiche operative, il costo di esercizio e l’affidabilità del B.737-800 per creare una rete di collegamenti verso il resto della Cina, l’Asia Sudorientale e le Filippine. Il vettore persegue una strategia di crescita basata sull’utilizzo di aerei Boeing a corridoio unico ed a fusoliera larga, rafforzando la funzione di Hong Kong come hub asiatico. CR Airways è attualmente la terza compagnia aerea passeggeri basata nell’ex possedimento britannico.
La Boeing afferma che il B.737-800, in grado di trasportare da 162 a 189 passeggeri secondo la configurazione, rispetto al rivale diretto europeo può volare 260 miglia nautiche in più, con il 7% in meno di carburante e con 12 passeggeri in più. I vari modelli B.737 Next-Generation hanno totalizzato circa 500 nuovi ordini nel 2006. Alla fine di agosto di quest’anno, 100 clienti avevano ordinato più di 3.300 esemplari, con 1.360 aerei ancora da consegnare, con un valore di listino di 91 miliardi di dollari.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 21 settembre 2006)
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The Boeing Company today delivered a B.737-800 to CR Airways, marking the first direct delivery of a Next-Generation B.737 to a Hong Kong-based carrier. CR Airways, which is already the first Hong Kong-based airline to operate the (on lease), is using the new airplane to open a new route to Tianjin on Sept. 25, marking its maiden flight. This airplane is the third B.737-800 in the CR Airways' fleet.
CR Airways turned to the B.737-800 to begin jetliner service in June 2006, relying on the airplane's operating performance, economic efficiency and reliability to operate to China, Southeast Asia and the Philippines. The airline is pursuing a growth strategy that will see the airline incorporate Boeing single-aisle and wide-body jets into its fleet and strengthen Hong Kong as an Asian hub. CR Airways is the third passenger airline operating in Hong Kong.
Boeing claims the B.737-800, which can seat between 162 to 189 passengers, can fly 260 nautical miles farther and consume seven percent less fuel while carrying 12 more passengers than the competing model. The Next-Generation B.737 models had logged 450 gross orders in 2006. As of Aug. 31, 2006, 100 customers have placed orders for more than 3,300 aircraft of this family; the program has 1,360 unfilled orders with a value of about $91 billion at current list prices.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – September 21, 2006)
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