AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


MIAT Mongolian Airlines sceglie il B.737-800
MIAT Mongolian Airlines selects B.737-800
Anticipazione grafica del B.737-800 con i colori MIAT Mongolian Airlines. (Boeing)
Graphic anticipation of MIAT Mongolian Airlines B.737-800. (Boeing)
MIAT Mongolian Airlines, il vettore nazionale della Mongolia, ha siglato un contratto con la GATX Financial Corporation per il noleggio di un primo esemplare di Boeing B.737-800.
"L'entrata in servizio del B.737-800 rappresenterà un notevole passo avanti per la Mongolian Airlines che potrà così ritirare dal servizio i suoi due B.727-200," ha dichiarato J. Bayarsaikhan, presidente della compagnia aerea. "Il nuovo velivolo inizirà ad operare con il vettore basato ad Ulan-Bator nel luglio 2002 e sarà impiegato sulle rotte per la Cina, il Giappone (compreso il nuovo volo per Tokyo/Narita) e la Corea."

(Ndr - Attualmente la flotta della MIAT Mongolian Airlines è composta da elicotteri Mil Mi-8T, biplani da collegamento Antonov An-2, biturboelica a corto raggio della serie Antonov An-26 per la rete dei collegamenti domestici, due B.727-200 usati sulle rotte internazionali a medio raggio ed un unico Airbus A 310-304 per i servizi a lungo raggio.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 22 aprile 2002)

MIAT Mongolian Airlines, the flag carrier of Mongolia, will receive its first Boeing B.737-800 under an agreement between the airline and GATX Financial Corporation.
"We are making a tremendous step forward with this acquisition, and the B.737-800 is the ideal replacement for Mongolian Airlines' two B.727-200s," said J. Bayarsaikhan, president of the airline. "The leased jetliner is expected to enter service with the Ulaanbaatar-based carrier in July 2002, serving destinations in China, Japan (including a newly opened route to Tokyo's Narita airport) and Korea."

(Editor's note: The actual fleet of MIAT Mongolian Airlines is formed by some Mil Mi-8T helicopters, Antonov An-2 biplane utility aircraft, fifteen Antonov An-26 series twin turboprops used on the domestic network, two medium-range B.727-200 and a single leased Airbus A 310-304 for long-range routes.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - April 22, 2002)