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La produzione dei B.737 Next-Generation supera tutti gli altri tipi di B.737 costruiti
Next-Generation B.737s Production Surpasses All Other B.737 Models Combined
Boeing B.737-8EH PR-GGV della brasiliana GOL Transportes Aereos, 3.133° Boeing 737 “Next-Generation” costruito in dodici anni. (Boeing)
Boeing B.737-8EH PR-GGV of Brazilian GOL Transportes Aereos, 3.133th Boeing 737 “Next-Generation” manufactured in 12 years. (Boeing)
In appena 12 anni, i dipendenti della Boeing di Renton (stato di Washington) hanno costruito e consegnato 3.133 bireattori B.737 della cosiddetta "Next-Generation" (serie -600, -700, -800 e -900). C'erano voluti 32 anni per costruire lo stesso numero di B.737 delle versioni precedenti. La dedizione delle maestranze ed il miglioramento nel flusso dei pezzi costruiti dai fornitori hanno consentito di consegnare i bireattori, con cadenza sempre più accelerata, ad un totale di 121 compagnie aeree.
L'aereo che ha raggiunto questo traguardo, un B.737-800 della GOL Transportes Aereos, è arrivato nella sua base in Brasile il 23 dicembre 2009. Pochi minuti dopo, un altro equipaggio della GOL è partito da Seattle con un aereo dello stesso tipo, appena ricevuto dalla Boeing.
Poco dopo aver consegnato il primo B.737 Next-Generation B.737, nel 1997, gli addetti Boeing ed i fornitori hanno iniziato un percorso parallelo per migliorare il velivolo e produrlo in modo sempre più efficiente. Oggi i tecnici del costruttore statunitense assemblano un intero aeroplano in appena 10 giorni, rispetto ai 22 che occorrevano una volta. Attualmente la casa di Seattle produce 31 B.737 al mese, ovvero più di uno al giorno, compresi fine settimana, ferie e festività.
Gli attuali modelli del B.737 sono macchine flessibili ed efficienti. Ne esistono versioni militari da ricognizione e pattugliamento antisom. Oltre a parecchi esemplari utilizzati come jet privati, la maggior parte dei B.737 volano con vettori commerciali di tutti i tipi, dalle low-cost agli operatori "di lusso".
Tra pochi anni i passeggeri potranno apprezzare le nuove cabine arredate in stile "737 Boeing Sky Interior" e le aerolinee avranno a disposizione versioni che ridurranno consumi ed emissioni di un altro 2%.

(NdR: complimenti alla Boeing ma, francamente, è un po' forzato continuare a chiamare "Next-Generation" una famiglia di aerei in produzione dal 1997. Confrontare i livelli produttivi del Boeing 737, nell’arco dei suoi 44 anni di carriera, è una esercitazione puramente accademica. Alla fine degli anni ’60 il trasporto aereo era un mondo totalmente diverso da quello attuale. I voli di linea erano ancora quasi solo riservati alle classi più abbienti ed il turismo di massa si svolgeva per lo più con le utilitarie o con il treno. Unione Sovietica a parte, c’erano soltanto una manciata di vettori di bandiera intercontinentali, con flotte che non superavano qualche decina di aeroplani, oltre a qualche compagnia charter ai primi passi. In quel periodo, compresi i DC-3 residuati di guerra, in tutto il mondo volavano poche migliaia di aerei da trasporto con più di 10 posti.)

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 1 febbraio 2010)

In just 12 years, Boeing employees in Renton (Washington State) built and delivered 3,133 B.737 airplanes of the so-called Next-Generation (-600, -700, -800, and -900 Series). It took 32 years to produce that same number of earlier-model B.737s. Relentless employee and supplier focus on efficiency has resulted in 121 customer airlines receiving their airplanes more quickly.
On December 23, 2009, GOL Airlines flew the record-making airplane, a B.737-800, to its base in Brazil. Minutes later, a second GOL flight crew departed from Seattle on an identical B.737-800.
Shortly after delivering the first Next-Generation B.737 in 1997, Boeing employees and suppliers began a dual journey to continuously update the airplanes and produce them more efficiently. Employees now assemble the airplanes in just 10 days, compared to 22 days in the past. Boeing produces 31 B.737s a month - better than an airplane a day, including weekends and holidays.
The current B.737 models are as versatile and flexible as they are efficient. The airplane serves as a platform for military transport and surveillance vehicles, as private jets and as commercial airplanes operated around the world by every type of carrier from low-cost to those offering premier service.
In the next few years, passengers will enjoy the new 737 Boeing Sky Interior and airlines will operate models that reduce fuel consumption and emissions by a further two percent.

(Editor's Note: frankly, it seems paradoxical, nowadays, to call Next-Generation a family of aircraft in production since 1997. To draw a comparison between the production levels of the Boeing 737 44 years ago, is totally misleading. When the small Boeing twinjet made its debut in the 1960’s, the air transport world was a totally different thing with respect to today’s overcrowded airspace. Scheduled flights were almost exclusive to the upper-class, the rare charter airlines were just new entries and the greater part of tourists still moved by car, bus or train. Available market was what determined the scale of production, not the technological ability to produce them faster. Excluding the Soviet Union, there were only a handful of true international carriers, with fleets numbering some tens of aircraft, plus a relatively small number of newly-born charter airlines. In that very different age, commercial aircraft with more than 10 places, including WW2 veteran Dakotas, totalled only a few thousands worldwide.)

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – February 1, 2010)