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Inizia il montaggio dei componenti del primo Boeing B.747-400ER
Major assembly begins on first Boeing Longer-Range B.747-400ER
Il primo assieme strutturale del nuovo B.747-400ER prende forma nelle officine Boeing. (Boeing)
The first B.747-400ER major assembly takes shape at Boeing's factory. (Boeing)
Ha preso il via il montaggio di uno dei due nuovi tipi di Boeing B.747-400 a lunghissimo raggio. Gli operai hanno sistemato sugli scali di montaggio 22 travi del pavimento della cabina passeggeri anteriore; l'assieme inizia ora un viaggio all'interno dell'officina che durerà quattro mesi, fino al roll out del velivolo il prossimo giugno. Il programma per il B.747-400 a lunghissimo raggio venne lanciato nel Novembre 2000 e questa fase nel processo di assemblaggio rappresenta simbolicamente la prima significativa integrazione di parti strutturali del nuovo tipo di aeroplano Boeing.
Le nuove caratteristiche del B.747-400ER, che sarà disponibile in versione passeggeri e tutto merci, includono interni più spaziosi, ridisegnati come quelli del B.777 e B.767, e maggiore raggio d'azione oppure, in alternativa, maggior carico utile. Mentre le dimensioni esterne restano immutate, il peso massimo al decollo aumenta di 15.870 chili e raggiunge quasi le 413 tonnellate. Per sopportare questo incremento, alcuni punti chiave dell'ala, della fusoliera e dei carrelli di atterraggio saranno irrobustiti. Anche le ruote ed i pneumatici saranno di nuovo tipo.
Sia il B.747-400ER passeggeri che la versione Freighter (configurazione introdotta nel 1972 col B.747-200F) offriranno buone combinazioni di carico utile, raggio d'azione e velocità; il B.747-400 è attualmente il più veloce aereo di linea subsonico esistente. Per incrementare l'autonomia, verrà installato un serbatoio ausiliario nella parte inferiore della fusoliera. Dopo l'uscita dall'officina di montaggio prevista a giungo ed un periodo di quattro mesi per i collaudi in volo, il primo B.747-400ER sarà consegnato ad ottobre alla Qantas Airways, cliente di lancio. Il primo Freighter sarà consegnato nello stesso mese.
Oltre al B.747-400ER, la Boeing ha in fase di sviluppo anche due versioni del B.777 ad autonomia maggiorata, il B.777-300ER (extended range), la cui costruzione inizierà a metà 2002, ed il successivo B.777-200LR (longer-range). Questi due velivoli, insieme al B.747-400ER, rappresenteranno nei prossimi anni l'ossatura della strategia commerciale della Boeing per il mercato degli aerei di linea a lungo raggio.
La Boeing, nel corso del salone Asian Aerospace 2002 ha anche annunciato che offrirà ai clienti il nuovo B.747-400X Quiet Longer Range, con emissioni sonore ridotte del 20 % al decollo e del 40% all'atterraggio, rispetto ai modelli attuali.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 13 febbraio 2002)

The assembly phase on the first of two new longer-range B.747-400 airplanes has begun. Mechanics Monday loaded eight seat tracks and 22 floor beams into an assembly tool, kicking off a four-month factory journey that will culminate with the airplane's roll out in June. The longer-range B.747-400 programme was launched in November 2000 and symbolically this step in the assembly process represents the first major integration point of parts and pieces for the first airplane of this type in Boeing's factory.
New features of B.747-400ER's, which are available as both passenger and freighter airplanes, include spacious new Boeing signature interior architecture, similar to that in the B.777 and B.767, and new capabilities like greater range or more payload. The new B.747-400ER Freighter (a configuration introduced in 1972 with the B.747-200F) and passenger versions, which are the same size as today's 747-400s, have increased their gross takeoff weight by 35,000 pounds (15,870 kilograms) to 910,000 pounds (412,770 kilograms). To support the gross weight increase, the airplane's wing, fuselage and landing gear will be strengthened in key locations. The landing gear will include new tires and wheels.
Both airplanes offer good combination of payload, range and speed; the B.747-400 is the world's fastest subsonic jetliner. The B.747-400ER now being assembled will include an auxiliary tank in the airplane's lower lobe. After rolling out of the factory in June, and a four-month flight-test programme that begins shortly afterward, the first B.747-400ER will be delivered in October to launch customer Qantas Airways. The first B.747-400ER Freighter also will be delivered in October.
In addition to the Longer-Range B.747-400, Boeing also is developing two new longer-range B.777s, the B.777-300ER (extended range) and the B.777-200LR (longer-range). The first of the two B.777s, the B.777-300ER, begin production in mid-2002. These longer-range B.777s complement the B.747-400, and together, the two airplane programs form the backbone of the Boeing long-range airplane strategy.
Boeing also announced, at Asian Aerospace 2002, the offering to customers of the new B.747-400X Quiet Longer Range airplane family, with noise reductions of 20 percent on takeoff and 40 percent on approach, compared to today's models.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - February 13, 2002)