AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Japan Airlines ordina i suoi primi B.747-400 Freighter
Japan Airlines orders initial B.747-400 Freighters
Immagine computerizzata del B.747-400F della Japan Airlines. (Boeing)
Computer generated image of a Japan Airlines B.747-400F. (Boeing)
Japan Airlines (JAL) ha finalizzato il suo primo ordine per il Boeing 747-400 Freighter. La consegna dei due esemplari che costituiscono la commessa avverrà nel 2004. Entreranno a far parte della ragguardevole flotta di B.747 della Japan Airlines, la maggiore al mondo, formata da 81 esemplari di vari modelli, compresi dieci B.747-200F. Gli aerei appena ordinati saranno rispettivamente il 110° ed il 111° B.747 ad entrare in servizio con la compagnia giapponese. Il gruppo JAL è uno dei maggiori operatori di velivoli Boeing in assoluto, con una flotta che comprende anche dodici B.777, ventotto B.767 e ventitre B.737.
Il B.747 ha una sezione di fusoliera ottimizzata per contenere la massima quantità di merce con il minor numero di container e relativo peso. Esso può caricare i pallett standard alti 10 piedi attraverso i portelloni laterali e carichi di dimensioni straordinarie attraverso il muso apribile. Il B.747-400 Freighter può trasportare 113 tonnellate di merci ad 8.230 chilometri di distanza, senza scalo. Ne sono già stati ordinati 104 esemplari, da parte di sedici compagnie aeree, compresi 11 della versione Extended-Range.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 7 ottobre 2002)

Japan Airlines (JAL) finalized the airline's first order for Boeing 747-400 Freighters. Delivery of the two airplanes is planned for 2004. The new airplanes will enter an extensive Japan Airlines B.747 fleet, which currently numbers 81 units of various models - more than any other carrier - of which 10 are B.747-200Fs. The new aircraft will be the 110th and 111th B.747s ordered by the Japanese carrier. The JAL Group is one of the largest Boeing aircraft operators, with a fleet that includes also 12 B.777s, 28 B.767s and 23 B.737s.
The cross-section of the B.747 is optimized to carry the maximum amount of cargo with the minimum amount of container weight. They accommodate industry-standard 10-foot-high pallets through their large side cargo doors, or extremely tall or long high-yield carg through the nose cargo door. The B.747-400 Freighter can carry 124 tons (113,000 kilograms) of cargo more than 4,400 nautical miles (8,230 kilometers) nonstop. Sixteen customers have ordered a total of 104 B.747-400 Freighters, including 11 B.747-400ER (Extended-Range) Freighters.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - October 7, 2002)