Il Boeing B.747-400 Large Cargo Freighter è decollato per la prima volta nel cielo piovoso dell’aeroporto Taoyuan International di Taipei (ex Chiang Kai-Shek International Airport), a Taiwan, alle 10,38 locali del 9 settembre. E’ così iniziato il ciclo di prove in volo che culminerà con la certificazione del nuovo aereo da parte dell’ente tecnico aeronautico americano FAA (Federal Aviation Administration).
Il volo, durato due ore e quattro minuti, sarà seguito da altre 250 ore di collaudi per questo velivolo da trasporto veramente fuori dall’ordinario, un B.747-400 vistosamente modificato per poter trasportare le grandi strutture in composito, realizzate dai vari partner industriali, che daranno forma al nuovo B.787 Dreamliner. La radicale trasformazione di tre B.747-400 nella versione LCF è affidata alla Evergreen Aviation Technologies Corp., divisione taiwanese dell’Evergreen Group.
L’enorme aeroplano, con la fusoliera superiore tre volte più voluminosa di un normale B.747-400 cargo, era pilotato dai collaudatori Joe MacDonald e Randy Wyatt. All’inizio essi hanno portato l’aereo verso nord, poi sono tornati a sud per 150 miglia, seguendo la costa est dell’isola, quindi hanno virato nuovamente a nord per rientrare a Taipei. "E’ andata benissimo," ha dichiarato MacDonald alla fine del volo. L’aereo si comportava così bene che “ogni tanto ci dimenticavamo quasi di volare sull’LCF e non su un normale B.747-400."
Il programma di prove dovrebbe durare fino a fine anno. L’LCF dovrà sottoporsi anche a circa 500 ore di prove a terra, sia a Taipei che a Seattle. Dopo i primi voli di prova nei cieli di Taiwan, durante i quali verranno controllate le caratteristiche di maneggevolezza, garantendo anche che l’LCF non è soggetto a fenomeni di flutter od eccessive vibrazioni, l’aereo si trasferirà al Boeing Field di Seattle per completare il programma di certificazione. Il volo di trasferimento a Seattle dovrebbe avvenire a metà mese.
La piccola flotta dei tre LCF provvederà al trasporto delle parti costruttive del B.787 tra Nagoya (Giappone), Grottaglie (Italia) e le città americane di Wichita (Kansas) e Charleston (Carolina del Sud), per poi convogliarle allo stabilimento Boeing di Everett, per l’assemblaggio finale. I primi due LCF entreranno in servizio già all’inizio del 2007, mentre il terzo esemplare seguirà in un secondo tempo.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 9 settembre 2006)
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The Boeing B.747-400 Large Cargo Freighter took off under rainy skies from Taipei Taoyuan International Airport, Taiwan, (formerly Chiang Kai-Shek International Airport) for the first time at 10:38 a.m. (local time) today. This is the start of the flight test program that will culminate in U.S. Federal Aviation Administration (FAA) certification of the new aircraft.
The two-hour, four-minute flight was the first of 250 expected flight test hours for the unique freighter, a specially modified B.747-400 that will transport major composite structures, manufactured by various industrial partners, of the all-new B.787 Dreamliner. Evergreen Aviation Technologies Corp., part of Taiwan's Evergreen Group, is modifying the fleet of three airplanes at its facility at the Taipei airport.
The enormous jet - with its enlarged upper fuselage that can accommodate three times the cargo by volume of a standard B.747-400 freighter – was in the hands of Boeing flight test pilots, Capts. Joe MacDonald and Randy Wyatt. They took the airplane north, and then flew roughly 150 miles south following along the east side of the island before heading north again towards Taipei. "It went beautifully," MacDonald said after the flight ended. In fact, the airplane handled so well, "quite often during the flight, it was easy to forget you were in an LCF rather than a regular B.747-400," he said.
The flight test program is expected to last through the end of the year. The LCF also will complete more than 500 hours of ground testing in Taipei and Seattle combined. After completing initial flight tests in Taiwan, during which the handling characteristics will be evaluated as well as ensuring the LCF is free from flutter and excessive vibration, the airplane will fly to Seattle's Boeing Field to complete the remainder of the certification program. The ferry flight to Seattle is expected to occur mid-month.
A fleet of three LCFs will ferry B.787 assemblies between Nagoya, Japan; Grottaglie, Italy; Wichita, Kan. and Charleston, S.C., before flying them to the Boeing factory in Everett, Wash., for final assembly. The first two LCFs will enter service in early 2007; the third will follow later.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – September 9, 2006)
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