Il primo Boeing 757-300 spinto da due turbofan Pratt & Whitney PW2040 č decollato dall'aeroporto di Renton, stato di Washington, per il primo volo. Questo aereo č destinato alla Northwest Airlines, il primo cliente Boeing ad aver scelto motori Pratt & Whitney per il B.757-300. Questo volo inaugurale ha coinciso con il primo volo in assoluto di un B.757, vent'anni orsono. Finora tutti i B.757-300 erano stati equipaggiati con motori Rolls Royce.
Il primo esempare della nuova variante del diffuso aereo di linea "a corridoio singolo" della Boeing (ne sono stati costruiti esattamente mille) sarą ora impegnato in un programma di prove di volo dalla durata di tre mesi che si concluderą a maggio con la certificazione della U.S. Federal Aviation Administration (FAA) e la validazione da parte della Joint Aviation Authorities (JAA) europea. Succesivamente verrą certificata una versione potenziata dello stesso turbofan - la PW2043 - per consentire al B.757-300 prestazioni ancora migliori.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 20 febbraio 2002)
|
The first Boeing 757-300 airplane powered by two Pratt & Whitney PW2040 engines takes off from Renton, Wash., for its first flight. This airplane is destined for Northwest Airlines, the first Boeing customer to select Pratt & Whitney engines for the B.757-300. This maiden flight coincides with the first flight of the first B.757 twenty years ago. Until now, all of the B.757-300s have been built with Rolls Royce engines.
The single-aisle jetliner embarks on a three-month flight-test program that is scheduled to end in May with U.S. Federal Aviation Administration (FAA) certification and Europe's Joint Aviation Authorities (JAA) validation. A higher thrust version of the engine-the PW2043-also will be certified to provide additional performance capability.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - February 20, 2002)
|