La Boeing ha consegnato un primo B.757-300 alla Icelandair, vettore islandese con una flotta standardizzata su questo tipo di aereo; essa ha infatti già in servizio nove B.757-200 passeggeri ed uno in versione merci. Con l'arrivo del nuovo serie 300, motorizzato con turbofan Rolls-Royce RB211-535, l'Icelandair diventa anche l'unica compagnia aerea ad avere in servizio tutte e tre le versioni del B.757. L'aereo appena messo in linea, con cabina configurabile da 215 a 228 posti, inizierà ad operare sulle rotte a maggiore densità tra Reykjavik, Copenhagen e Londra.
Con i suoi 54,43 metri di lunghezza, il B.757-300 è il più grande aereo di linea "a corricoio singolo"; gli interni hanno lo stesso aspetto di quelli progettati per il Boeing B.777, con illuminazione di nuovo tipo e linee che migliorano la sensazione di spaziosità. Dopo un buon successo sul mercato europeo dei voli inclusive tour, nel 2001 il B.757-300 ha iniziato a svolgere attività di linea (in configurazione a due classi) nel Nord America. Sinora i B.757-300 hanno trasportato 1,3 miliardi di passeggeri, più di quattro volte le popolazioni degli Stati Uniti e del Canada messe insieme, ed hanno volato per una distanza pari a 25.000 viaggi dalla Terra alla Luna e ritorno.
Icelandair, prima compagnia europea ad usare il B.757-300 a due classi, effettua voli nonstop verso gli USA da Reykjavik a Boston, Baltimora/Washington, New York (JFK), Minneapolis/St. Paul ed Orlando. Le destinazioni europee comprendono Amsterdam, Copenhagen, Stoccolma, Oslo, Francoforte, Glasgow, Parigi e Londra. Le altre compagnie aeree che utilizzano il B.757-300 in Europa sono la tedesca Condor e la britannica JMC Airlines.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 18 marzo 2002)
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The Boeing Company today delivered a Boeing B.757-300 to Icelandair, the Icelandic carrier with an all-Boeing B.757 fleet. Icelandair currently operates nine B.757-200s and one B.757-200 Freighter. With the addition of the Rolls-Royce RB211-535 powered B.757-300, Icelandair becomes the first carrier in the world to operate all models of the B.757 simultaneously. The new airplane will carry between 215 and 228 passengers, depending on configuration, and will begin operation on the routes between Reykjavik, Copenhagen and London.
At 179 feet (54.43 meters), the B.757-300 is the largest single-aisle twinjet; the airplane's interior is based on the design of the Boeing B.777, using state-of-the-art lighting and design concepts to enhance the feeling of spaciousness. After years of success in the European inclusive tour operator market, the B.757-300 debuted in scheduled, dual-class service in the North American market last year. The model has carried more than 1.3 billion passengers, more than four times the population of the United States and Canada combined. The B.757 fleet has flown the equivalent of nearly 25,000 roundtrips between the Earth and the Moon.
Icelandair, the first airline to use a dual-class B.757-300 in the European market, operates flights from Boston, Baltimore/Washington, New York (JFK), Minneapolis/St. Paul, and Orlando, Fla., with nonstop service to Reykjavik and onward connections to Amsterdam, Netherlands; Copenhagen, Denmark; Stockholm, Sweden; Oslo, Norway; Frankfurt, Germany; Glasgow, Scotland; Paris and London. The B.757-300 also serves the European market in the fleets of Condor of Germany and JMC Airlines of the United Kingdom.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 18, 2002)
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