Un nuovo modo di costruire gli aeroplani sarà sperimentato dalla Boeing sulla linea del B.767. Un esemplare quasi finito è stato posizionato con il muso rivolto verso l'uscita dell'hangar, per simulare il nuovo processo industriale che sarà introdotto tra breve nello stabilimento di Everett. L'utilizzo di una linea di assemblaggio mobile dovrebbe consentire all'azienda di migliorare la qualità, ridurre i costi ed accorciare i tempi di consegna ai clienti.
Il concetto di "linea mobile" è mutuato dai metodi produttivi applicati dall'industria automobilistica in Giappone. Benchè già utilizzato da altre aziende aeronautiche, la Boeing intende abbinarlo, per la prima volta, alle tecniche di "lean manufacturing". La nuova catena di assemblaggio, in continuo movimento, farà avanzare lentamente l'aereo da un gruppo di montaggio a quello successivo. Con questo sistema i tecnici potranno valutare a colpo d'occhio, in base alla posizione del velivolo lungo la linea, lo stato di avanzamento del lavoro, evitando le tipiche perdite di tempo del metodo statico tradizionale.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 20 marzo 2002)
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Boeing's B.767 program is changing the way it builds airplanes. The program moved a B.767-400ER (extended range) jetliner, shown here in a nose-to-the-door configuration, to simulate how airplanes will be built in the future in the factory in Everett, Wash. Use of a moving line allows the jetmaker to improve quality, reduce costs, while shortening the time it takes to deliver airplanes to its airline customers.
The moving line and related changes were adapted from automotive lean manufacturing methods in Japan. And while moving lines in airplane production are not new, what is new is the fusion of moving lines with lean manufacturing techniques. A continuously moving assembly line slowly moves products from one assembly team to the next. This technique keeps production moving at a steady pace, allowing employees to gauge status at a glance and reduce the amount of work-in-process inventory.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - March 20, 2002)
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