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Un primato elettronico per la Malaysia Airlines System
New Electronic Milestone for Malaysia Airlines System
Un Boeing B.777-200ER della Malaysia Airline System in decollo. (Boeing)
Take-off of a Malaysia Airline System’s Boeing B.777-200ER. (Boeing)
Ricevuto dalla Malaysia Airlines System (MAS) il primo Boeing B.777-200ER (Extended Range) equipaggiato con il Class 3 Boeing Electronic Flight Bag (EFB). MAS diventa così il primo vettore della regione Asia/Pacifico ad utilizzare l’EFB, che sarà montato anche sul prossimo B.777-200ER in consegna. L’equipaggiamento fornisce ai piloti una serie di informazioni che migliorano la sicurezza e l’efficienza del volo.
La Jeppesen, sussidiaria Boeing, ha sviluppato alcune delle applicazioni presenti sull’EFB: cartine elettroniche degli aeroporti; un Performance Tool che indica all’equipaggio il modo migliore per atterrare e decollare; documenti elettronici come il fault-reporting (segnalazione difetti), liste di equipaggiamenti minimi e manutenzioni; un visore per le telecamere che controllano l’interno della cabina ed infine uno strumento denominato Taxi Position Awareness, che mostra ai piloti, durante il rullaggio, l’esatta posizione dell’aereo.
I nuovi B.777 della Malaysia Airlines saranno anche i primi aerei di linea predisposti per l’installazione dei sistemi LAN Terminal Wireless. Essi sono destinati a fornire l’interfaccia con l’operatore di rampa, tramite trasmissione a banda larga ed alta velocità. I sistemi EFB e Terminal Wireless sono passi importanti verso un trasporto aereo che si svolgerà in “ambiente” completamente elettronico.
Il B.777-200ER appena consegnato alla MAS, 14° dei 15 esemplari ordinati dal vettore malese, trasporta 289 passeggeri su due classi: 42 in business e 247 in economy. Dispone di una autonomia di 7.730 miglia nautiche (14.316 km) che consentono rotte come la Zurigo-Kuala Lumpur e la Kuala Lumpur-Sydney.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 23 novembre 2004)

The first Malaysia Airlines System (MAS) Boeing B.777-200ER (Extended Range) airplane incorporating the Class 3 Boeing Electronic Flight Bag (EFB), just delivered, makes the airline the first in the Asia/Pacific region to use the EFB. MAS is equipping two B.777-200ERs with the EFB, which gives pilots a range of information that helps them fly more safely, securely and efficiently.
The EFB has many applications from Boeing subsidiary Jeppesen: electronic terminal charts; a Performance Tool that helps crews take off and land at maximum efficiency; electronic documents such as fault-reporting, maintenance and minimum equipment lists; a viewer for cabin-surveillance cameras; and the Taxi Position Awareness tool, which shows pilots exactly where they are at the airport.
Malaysia Airlines’ new B.777s will also be the first commercial airplanes delivered with provisions for Terminal Wireless LAN systems. Those systems one day will interface on the ground with airport systems at high speeds and high bandwidth. The EFB and Terminal Wireless LAN systems are important steps toward an e-enabled air transport system.
MAS’ new B.777-200ER carries up to 289 passengers in two-classes: 42 in business and 247 in economy. It can fly 7,730 nautical miles (14,316 kilometers) on routes such as Zurich-Kuala Lumpur and Kuala Lumpur-Sydney. The new airplane delivered is the 14th of 15 B.777-200ERs the Kuala Lumpur-based carrier will receive.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – November 23, 2004)