Boeing ha annunciato oggi che il primo volo del 787 è stato spostato intorno alla fine del secondo trimestre di quest’anno, rispetto al programma che lo fissava alla fine del primo trimestre. Le prime consegne sono ora previste per l’inizio del 2009 piuttosto che alla fine di quest’anno.
“Il progetto di base e le tecnologie del 787 restano valide,” dichiara Scott Carson, presidente ed amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Tuttavia stiamo ancora affrontando questioni relative all’avvio dell’attività produttiva nel nostro stabilimento e alla filiera di fornitura sparsa sul pianeta.”
Carson ha inoltre sottolineato che, sebbene siano stati fatti significativi progressi nell’assemblaggio del primo esemplare, i relativi tempi di completamento hanno consigliato di riprogrammare le scadenze prefissate.
“Questa riprogrammazione si basa su valutazioni aggiornate dal nostro team di gestione del programma 787 e sull’esperienza accumulata in questi mesi, tra cui il completamento di alcune attività manifatturiere che inizialmente si sarebbero dovute realizzare presso gli impianti dei nostri fornitori.” Ha aggiunto Carson.
Nelle prossime settimane Boeing si confronterà con clienti e fornitori per valutare le conseguenze derivanti da tali riprogrammazioni. Si valuteranno nello specifico i progressi dei fornitori nel rispetto dei propri impegni di consegna di assemblaggi più completi per i successivi esemplari.
“Siamo molto dispiaciuti per ciò che questo ritardo comporterà per i nostri clienti e stiamo lavorando a stretto contatto con loro per valutarne esattamente l’impatto sui programmi di consegna”, conclude Carson.
Da quando Pat Shanahan ha assunto la guida del programma 787 lo scorso ottobre, Boeing ha impegnato risorse aggiuntive per gestire in modo più efficace la catena globale di fornitura. È stato formato un team comprendente dirigenti esperti, business manager e specialisti della pianificazione, che saranno dislocati presso gli stabilimenti delle aziende partner e sulla linea di assemblaggio finale.
“Abbiamo fatto progressi significativi nel ridurre la scarsa disponibilità di alcuni componenti, nell’aumentare la disponibilità di rivetti e nel completare importanti collaudi statici e di sistema”, sottolinea Pat Shanahan, vice president e general manager del programma 787.
Le previsioni dei risultati finanziari per il 2008 saranno aggiornate il prossimo 30 gennaio, al momento della diffusione dell’ultima trimestrale 2007. Questa riprogrammazione non influirà sui risultati del 2007 e non si prevede un impatto significativo sulle previsioni degli utili per il 2008. Le previsioni per il 2009 saranno rese note al momento della diffusione della prima trimestrale 2008, a fine aprile, dopo un’ulteriore valutazione sull’impatto del ritardo del 787. Ad ogni modo, Boeing continua a prevedere per il 2009 una forte crescita degli utili per gli azionisti.
(NdR: e così siamo al secondo rinvio per il Dreamliner. Le nuove tempistiche di sviluppo e certificazione sembrano più in linea con quelle normalmente necessarie per un nuovo modello di velivolo commerciale. Stupisce come la Boeing, una ditta di rilevante esperienza, avesse inizialmente rilasciato una tabella di marcia invero impossibile. Forse le valutazioni di tipo finanziario prevalgono ormai troppo, non solo nel settore aerospaziale, sugli aspetti tecnico-organizzativi che dovrebbero essere i cardini della conduzione di un programma industriale. Meno male che, secondo il costruttore, centinaia di Dreamliner consegnati in ritardo non avranno impatti significativi sul bilancio, e di riflesso sul valore delle azioni.)
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 16 gennaio 2008)
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Boeing today announced that first flight of the 787 has been moved from the end of the first quarter of this year to around the end of the second quarter to provide additional time to complete assembly of the first airplane. Deliveries are now expected to begin in early 2009, rather than late 2008.
"The fundamental design and technologies of the 787 remain sound," said Scott Carson, president and CEO of Boeing Commercial Airplanes. "However, we continue to be challenged by start-up issues in our factory and in our extended global supply-chain."
Carson said that while solid progress has been made on the assembly of Airplane #1, the rate at which jobs are being completed has not improved sufficiently to maintain the current schedule.
"Our revised schedule is based upon updated assessments from the 787 management team of the progress we have made and the lessons we have learned to date. This includes our experience on the factory floor completing production work on the airplane that was originally intended to be done by our suppliers," Carson said.
Over the next several weeks, Boeing will be working with its customers and suppliers to assess the specific impacts of the schedule change on the 787's flight test program and entry into service. This effort will include an assessment of supplier progress in meeting their commitments to deliver more complete assemblies on subsequent airplanes.
"We are deeply disappointed by what this delay means for our customers, and we are committed to working closely with them as we assess the impact on our delivery schedules," Carson said.
Under 787 Vice President and General Manager Pat Shanahan, who assumed leadership of the 787 program last October, Boeing has provided additional resources to more effectively manage the 787 global supply chain. The company has assembled a team of experienced executives, business managers and planning specialists that will be based at the supplier partners, as well as in its own final assembly facility.
"We have brought together the right skills and leadership from around the company to ensure a successful start-up of our global production system," said Shanahan. "We have put the people, structure and processes in place to execute our plan and we will take additional steps to strengthen our team if needed. We have made significant progress in reducing parts shortages, improving fastener availability and achieving static and systems test milestones. We are focused on getting the 787 flying, certified and delivered to our customers."
Boeing's 2008 financial guidance will be updated with the impact of these changes when the company holds its fourth-quarter 2007 earnings conference call on January 30. There will be no impact from the schedule change on 2007 financial results and the company does not expect the impact on 2008 earnings guidance to be significant. Financial guidance for 2009 now will be provided when the company issues its first quarter 2008 earnings report in late April, which will follow the assessment of the impact of 787 schedule changes. The company continues to expect strong earnings per share growth in 2009. The outlook for the company's defense business and in-production commercial airplane programs remains very strong.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – January 16, 2008)
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