Nuovo successo internazionale per il C-27J che si conferma sempre di più la macchina da trasporto tattico standard dei paesi della NATO. Alenia Aeronautica ha firmato oggi a Bucarest con il Ministero della Difesa romeno, un contratto del valore di circa 217 milioni di euro per sette esemplari dell’aereo.
Il contratto prevede, oltre ai sette velivoli, anche una serie di servizi, tra cui l’addestramento dei piloti, il supporto logistico ed un simulatore di volo che sarà installato a Bucarest. Il primo C-27J sarà consegnato entro la fine del 2008. Con questa commessa, il numero totale dei C-27J ordinati dalle forze aeree di Romania, Italia, Grecia, Lituania, Bulgaria, dall’U.S. Army e dall’U.S. Air Force sale a 117.
Le Forze Aeree Romene avevano selezionato il biturbina di Alenia Aeronautica a novembre dello scorso anno, preferendolo all’EADS CASA C-295M in quanto il velivolo italiano, oltre a risultare competitivo in termini di offerta finanziaria rispetto al concorrente, era l’unico a soddisfare pienamente il requisito tecnico elaborato dal Ministero della Difesa di Bucarest.
In particolare, rispetto al C-295M, solo il C-27J poteva assicurare le richieste romene di disporre di un aereo da trasporto tattico equipaggiato con una APU (Auxiliary Power Unit) per garantire la totale autonomia energetica del velivolo a terra ed in volo; un completo sistema di difesa automatico contro le minacce provenienti da terra; la capacità di raggiungere, entro 15 minuti, 5.000 metri di quota a pieno carico; un registratore dei dati di volo a grande capacità di registrazione e soprattutto l’interoperabilità con gli altri velivoli da trasporto di maggiori dimensioni, come il C-130 Hercules, già in servizio in Romania e nei paesi dell’Alleanza Atlantica.
(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 7 dicembre 2007)
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New international success for the C-27J, which ever more confirms its position as the standard tactical airlifter of the NATO countries. Alenia Aeronautica has signed today in Bucharest with Romtechnica, National Company for Foreign Trade of the Romanian Ministry of Defence, a contract of the value of around €217 millions for seven aircraft.
The contract also envisages, in addition to the seven C-27Js, services such as pilots training, initial logistic support and the procurement of a flight simulator to be based in Bucharest. The first C-27J will be delivered by the end of 2008. Thanks to this contract, the C-27Js ordered by the air forces of Romania, Italy, Greece, Lithuania, Bulgaria and by the U.S. Army and U.S. Air Force, reach the 117 units.
The Romanian Air Force had selected Alenia Aeronautica’s twin-engine aircraft in November last year, preferring it to the EADS CASA C-295M, since the Italian offer was competitive in financial terms and the C-27J fully met the Bucharest Defence Ministry’s technical requirements.
In particular, as compared to the C-295M, the C-27J was able to satisfy Romanian request for an APU, Auxiliary Power Unit equipped airlifter, to guarantee the aircraft’s total autonomy from energy sources on ground and flying; a complete automatic defence system against land-based threats; the capability of reaching 5,000 metres of altitude within 15 minutes with full payload; a large-capacity flight data recorder and, above all, operational interoperability with different transport aircraft, such as C-130 Hercules, in service with Romania and the other NATO countries.
(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – December 7, 2007)
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