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Primi clienti europei per il Dreamliner
First Dreamliner Customers in Europe
Come si presenterà il B.7E7 Dreamliner con i colori della Blue Panorama. (Boeing)
The future B.7E7 Dreamliner with the colours of Blue Panorama. (Boeing)
Per ammodernare ed incrementare le rispettive flotte, l'italiana Blue Panorama e la britannica First Choice Airways hanno annunciato di aver scelto il nuovo Boeing 7E7 Dreamliner. Si tratta dei primi due vettori europei che si sono impegnati per l'innovativo aereo di linea americano oggi in fase di sviluppo.
Nel corso di due diverse conferenze stampa, a Roma ed a Londra, le due società hanno confermato l'intenzione di comperare complessivamente 10 esemplari del B.7E7, per un valore di listino di 1,2 miliardi di dollari. Blue Panorama ne inserirà quattro nella propria flotta (valore 500 milioni di dollari) e First Choice gli altri sei. Il perfezionamento dei due contratti dovrebbe concludersi entro l'anno, con le consegne degli aerei previste dal 2009 in avanti.
I due vettori hanno scelto il modello per ora denominato B.7E7-8, con un raggio d'azione di 15.700 chilometri. Si tratta di ben 4.000 chilometri oltre l'autonomia degli attuali aerei con le stesse dimensioni, consentendo ai vettori di operare con profitto su collegamenti diretti oggi impensabili. Blue Panorama e First Choice decideranno presto quale motore utilizzare sui loro prossimi Dreamliner. Possono scegliere tra il General Electric GENX (GE Next Generation) ed il Rolls-Royce Trent 1000.
La Boeing ha lanciato il Dreamliner lo scorso aprile, in concomitanza con l'annuncio che la giapponese ANA aveva posto un ordine per 50 esemplari. Poco dopo anche la Air New Zealand ha richiesto due B.7E7. La Boeing ha in corso trattative avanzate con più di due dozzine di compagnie aeree, con nuovi ordini previsti a breve scadenza.
La famiglia di aerei che si va materializzando attorno al modello base B.7E7 comprenderà versioni con capacità tra i 200/300 passeggeri e con autonomia variante tra i 6.500 ed i 16.000 chilometri (3.500/8.500 miglia nautiche). Il B.7E7 permetterà alle compagnie aeree di offrire ai propri clienti voli non-stop "point-to-point" verso molte nuove destinazioni, in modo confortevole ed economico.
Oltre ad essere un aereo di linea di dimensioni medie ma con raggio d'azione da wide-body, il nuovo Dreamliner volerà a Mach 0.85 consumando molto meno carburante degli aerei che attualmente raggiungono questa velocità. Per la prima volta nella storia del trasporto aereo commerciale, la famiglia B.7E7 sarà anche equipaggiata con una interfaccia standard in grado di accogliere entrambi i tipi di motore previsti, il GENX ed il Trent 1000, permettendo di cambiare la motorizzazione in qualunque momento.
La produzione del Dreamliner, basata su una system integration molto spinta, inizierà nel 2006. Il primo volo è atteso nel 2007, con certificazione, consegna ed entrata in servizio nel 2008.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 7 luglio 2004)

The Boeing Company today confirmed announcements that Blue Panorama of Italy and First Choice Airways of the United Kingdom have selected the B.7E7 Dreamliner to replace and expand their existing airplane fleets. These two carriers are the first in Europe to choose the B.7E7, the world's most advanced commercial jetliner.
In separate press conferences in Rome and London, the carriers announced plans to acquire a total of 10 B.7E7s, valued at $1.2 billion at list prices. Blue Panorama will add four aircraft to its fleet at a value of $500 million and First Choice will receive the other six. Contract negotiations are expected to conclude later this year. Deliveries are scheduled to begin in 2009.
Both carriers have selected the B.7E7-8 model, with a range of 15,700 kilometers. This is 4,000 kilometers farther than today's similar-sized airplanes, which will allow operators to economically connect hundreds of new destinations. Blue Panorama and First Choice are in the process of evaluating their engine options, which include the General Electric GENX (GE Next Generation) and Rolls-Royce's Trent 1000.
Boeing launched the Dreamliner last April when it announced an order for 50 B.7E7s from Japanese carrier ANA, followed by an announcement by Air New Zealand for two aircraft. Boeing has proposal acceptances out to more than two dozen airlines around the world and expects additional orders in the coming months.
The B.7E7 is a family of airplanes in the 200- to 300-seat class that will carry passengers on routes between 6,500 to 16,000 kilometers (3,500 and 8,500 nautical miles). The B.7E7 will allow airlines to offer passengers affordable, comfortable, non-stop, point-to-point travel to more destinations around the world.
In addition to bringing big-jet ranges to mid-size airplanes, the aircraft will fly at Mach 0.85, as fast as today's fastest commercial airplanes, while using much less fuel. Also, for the first time in commercial jet history, the B.7E7 family will offer a standard engine interface for the two types of engines to be offered on the airplane, the GENX the Trent 1000, allowing the aircraft to be fitted with both engines at any point in time.
Production of the Dreamliner, based in a system integration mode, will begin in 2006. First flight is expected in 2007, with certification, delivery and entry into service in 2008.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - July 7, 2004)