Il consiglio d'amministrazione della Boeing ha autorizzato oggi la divisione Commercial Airplanes ad offrire in vendita il nuovo aereo passeggeri B.7E7 Dreamliner. Il giorno prima, nel corso di una riunione tenutasi nella sede di Chicago, il presidente e CEO della Boeing Commercial Airplanes Alan Mulally ed il responsabile del programma B.7E7 Mike Bair avevano illustrato al consiglio d'amministrazione le prospettive generali del velivolo.
Adesso la Boeing può proporre il nuovo prodotto a tutti i potenziali acquirenti. La società prevede di raccogliere un numero di ordini fermi sufficiente al lancio formale della produzione entro il 2004. "La decisione del consiglio conferma la validità del progetto ed il notevole interesse dimostrato dal mercato," Ha dichiarato Harry Stonecipher, presidente e CEO della Boeing, di fronte a più di 3.000 persone coinvolte nel programma, riunite presso il Washington State Convention and Trade Center di Seattle. "Il B.7E7 è un aereo destinato a rivoluzionare il trasporto aereo; non vediamo l'ora di iniziare ad offrirlo ai nostri clienti."
Per definire i requisiti del nuovo aereo di linea, la Boeing ha lavorato insieme ad oltre cinquanta compagnie aeree di tutto il mondo. La famiglia 7E7 offrirà capienze tra i 200 ed i 250 posti, su tratte fino a 8.300 miglia nautiche. Tra i tre modelli in fase di sviluppo, la versione a corto raggio è ottimizzata per voli attorno alle 3.500 miglia nautiche, con 300 passeggeri in doppia classe. Rispetto agli aerei attuali, il B.7E7 si prospetta come un mezzo più efficiente, silezioso e con un impatto ambientale contenuto. Esso permetterà anche di aprire nuovi voli non-stop tra una serie di scali oggi non serviti, offrendo ai passeggeri un livello di comfort adeguato a tratte relativamente lunghe. Il costruttore prevede che, nell'arco dei prossimi 20 anni, questo specifico segmento di mercato assorbirà 2.000-3.000 nuovi aerei.
Sempre oggi, dopo aver valutato le offerte ricevute da parte di varie città statunitensi, la Boeing ha annunciato di avere scelto Everett, nello stato di Washington, (peraltro già sede dei suoi principali stabilimenti) come sede della linea di assemblaggio finale del B.7E7.
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - 16 dicembre 2003)
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The Boeing Board of Directors has given the company's Commercial Airplanes unit the go-ahead to begin offering for sale the new B.7E7 Dreamliner passenger airplane. Boeing Commercial Airplanes President and Chief Executive Officer Alan Mulally, and B.7E7 Senior Vice President Mike Bair presented the new aircraft business case to the board of directors at a meeting in Chicago yesterday.
Boeing can now make sales proposals to airlines around the world. The company expects those sales proposals to result in firm customer commitments and a production go-ahead, or formal launch, in 2004. "The board's decision validates the 7E7's compelling business case and the tremendous customer interest in this airplane," Boeing President and Chief Executive Officer Harry Stonecipher told more than 3,000 B.7E7 team members gathered today at Seattle's Washington State Convention and Trade Center. "The B.7E7 is a game changer and we're anxious to begin offering it to our airline customers."
Boeing has been working with more than 50 airlines around the world to define the requirements for the new aircraft. The 7E7 family of airplanes will carry 200 to 250 passengers on flights up to 8,300 nautical miles. Three models of the airplane are in development, including a short-range version for flights of 3,500 nautical miles with 300 passengers in two-class seating. The B.7E7 will be more efficient, quieter and have lower emissions than other airplanes while offering passengers greater comfort and the convenience of direct, non-stop flights between more cities around the world. The manufacturer forecasts a need for between 2,000 and 3,000 airplanes in the B.7E7's market segment over the next 20 years.
Boeing today also announced that Everett, Wash., has been selected as the final assembly location for the B.7E7, following a six-month evaluation of proposals from sites across the United States.
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) - December 16, 2003)
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